Q.I. Vedo Sostenibile

Q.I. Vedo Sostenibile, Scale di Montesanto, Napoli

 

Dal 26 Settembre 2014 al 03 Novembre 2014

Napoli

Luogo: Scale di Montesanto 3 / Museo MADRE

Indirizzo: Quartiere Intelligente

Curatori: Adriana Rispoli

Enti promotori:

  • Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 327 0407003

E-Mail info: quartiereintelligente@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.quartiereintelligente.it/


Q.I. VEDO SOSTENIBILE a cura di Adriana Rispoli è un progetto espositivo in cui 12 artisti nazionali ed internazionali interpretano con il linguaggio video i temi dell’ambiente, dell’ecosostenibilità e del rapporto uomo -natura proiettando messaggi visivi su un muro monumentale trasformato in schermo permanente nel cuore del popolare quartiere di Montesanto a Napoli. Q.I. VEDO SOSTENIBILE è un progetto prodotto dal Forum Universale delle Culture, in collaborazione con Goethe Institut, Accademia di Belle Arti di Napoli e sotto il matronato della Fondazione Donna Regina.
Q.I. VEDO nasce come format visivo realizzato ad hoc per Quartiere Intelligente (Q.I.), progetto pilota di rigenerazione e ri-utilizzo di spazi urbani, in corso di realizzazione nel quartiere Montesanto, che intende divenire un luogo di sperimentazione, un "laboratorio" di proposte sui temi della sostenibilità e dell’ecologia attraverso la sinergia d'interdisciplinari competenze, locali nazionali ed internazionali. Sfruttando le strategie del main stream pubblicitario, artisti emergenti, nazionali e internazionali, interpretano con il linguaggio video il tema dell'ecosostenibilita' e del rapporto uomo-natura proiettando messaggi visivi sul MURO, che da anonima parete vuota si trasforma in un polo attrattore di capitale estetico e cognitivo, con la prospettiva di colpire l’immaginazione e la fantasia anche di un pubblico in transito. Il linguaggio dell'immagine in movimento entra così nel tessuto urbano per sviluppare una coscienza collettiva, per co-costruire un nuovo rispetto consapevole della cittadinanza per le risorse naturali e per il proprio territorio.
 
26 Settembre inaugurazione
h 18.00 conferenza stampa
h 19.30
CYCLING THE FRAME (1988) e THE INVISIBLE FRAME (2009) di Cynthia Beatt con l'attrice scozzese Tilda Swinton
 
30 Settembre
dalle h. 19.30 alle 24
Proiezioni di:
Raffaela Mariniello, Andrea Nacciarriti, Osman Bozkurt, Atul Bhalla
 
7 Ottobre
dalle h. 19.30 alle 24
Proiezioni:
Luca Bolognesi, Luke Fowler, Yuri Ancarani
 
11 Ottobre
dalle h. 19.30 alle 24
Dacia Manto, Diego Cibelli, Andrea Francolino, Raffaella Romano
 
Per la X Giornata del Contemporaneo dall’11 al 19 ottobre l’intera rassegna sarà proiettata all’interno nell’ ex opificio sede del Quartiere Intelligente e dal 22 ottobre al 3 novembre l'intera rassegna sarà visitabile - sotto forma di proiezione in loop - anche presso il Museo MADRE (Via Settembrini 79, 80139 Napoli).
 
Il 22 ottobre dal cuore della città Q.I. VEDO SOSTENIBILE si sposta  fino al 3 novembre presso il Museo MADRE.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI