SOS Partenope. 100 artisti per il libro della città

SOS Partenope. 100 artisti per il libro della città

 

Dal 07 Aprile 2017 al 17 Aprile 2017

Napoli

Luogo: Castel dell’Ovo

Indirizzo: via Eldorado 3

Orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.30; domenica dalle 9 alle 14

Curatori: Mondodisuk

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli

E-Mail info: dizionarioappassionatodinapoli@gmail.com



Una “chiamata alle arti” per Napoli. Dal 7 al 17 aprile 2017, le sale espositive del I e II piano di Castel dell’Ovo ospiteranno l’evento/mostra SOS Partenope. 100 artisti per il libro della città, un’iniziativa a cura del Mondodisuk in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, per sostenere e finanziare il progetto di crowdfunding per la traduzione in italiano del libro di Jean-Noël Schifano Dictionnaire amoureux de Naples (Dizionario appassionato di Napoli).

In mostra i lavori di oltre 100 artisti, di differenti generazioni, italiani e stranieri, che hanno risposto con grande entusiasmo al progetto, donando una propria opera che sarà data in premio, attraverso un sorteggio, a coloro che parteciperanno alla donazione con una quotazione fissa. L’allestimento è a cura di Italo Pignatelli.  Ci sarà il supporto degli studenti del Liceo artistico Palizzi, che per l’occasione realizzeranno anche una installazione site specificAd aprire il vernissage, il 7 aprile alle 17.00, alla presenza dell’assessore Nino Daniele, dell’autore Jean-Noël Schifano e dell’editore Donatella Gallone, saranno tre brevi eventi performativi realizzati da Ginevra e Virginia De Masi, Nicca Iovinella e dal laboratorio Assemblaggi Creativi curato da Luigi Filadoro. A seguire, alle 19.30 un  aperitivo alla Caffetteria Marsal di via Eldorado 4, al borgo marinari, Napoli.
Il progetto di crowdfunding è stato lanciato dall’editoriale web, portale e casa editrice ilmondodisuk e prevede il coinvolgimento degli studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa per la traduzione, guidati dal professore Alvio Patierno e quelli del liceo artistico Palizzi per la grafica e le illustrazioni e la copertina, guidati dal professore Peppe Esposito.
Il progetto. L’obiettivo di #Sospartenope è tradurre in italiano il Dictionnaire amoureux de Naples dello scrittore Jean-Noël Schifano, cittadino onorario di Napoli dal ’94, direttore del Grenoble fino al ’98 dove ha organizzato mostre a raffica. La versione originale del volume di Schifano, in 580 pagine, è stata pubblicata in Francia nel 2007 da Plon ed è arrivata alla sua quarta edizione (2016) con il merito di aver incrementato sotto il Vesuvio il numero di turisti provenienti dalla Francia.
Il Dizionario appassionato di Napoli sarà un libro per innamorarsi e far innamorare di Napoli, un dizionario dalla a alla zeta che, in ottanta storie, racconta la vera essenza di Napoli
Le performance. La Natura maestra di danza, di Ginevra e Virginia De Masi: un intervento di 5’ senza musica. Come pittura che si stacca da parete, scultura che si anima, respira, sorride, balbetta con le punte.  In mostra, un collage di foto che testimoniano il loro inizio nella danza a soli tre e le loro attuali presenze sul palco del S. Carlo.
Nicca Iovinella: una performance ispirata al Dictionnaire. Come un’artista diventa scultura vivente
SOSdictionnaire: i ragazzi del laboratorio “Assemblaggi creativi” promosso dall’associazione Étant Donnés, presieduta dall’artista Luigi Filadoro, si esprimeranno attraverso disegni estemporanei.
Come diventare editori del Dizionario appassionato di Napoli. Chiuderà l’evento l’aperitivo alla caffetteria Marsal di Borgo Marinari (via Eldorado 4) dove sarà possibile, ricevendo in premio una delle opere esposte, donare 200 euro attraverso il Donamat, strumento messo a disposizione dalla piattaforma Meridonare (Fondazione Banco di Napoli) che emetterà subito la ricevuta della donazione, da poter effettuare con bancomat, carta di credito e contanti.
È possibile seguire il progetto collegandosi alla piattaforma di Meridonare su cui si può anche donare: www.meridonare.it/progetto/sos-partenope

Vernissage: venerdì 7 aprile dalle 17.30 alle 19.30


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI