A tavola con Garibaldi. Le abitudini alimentari del Generale contadino
La dispensa nella casa bianca di Caprera, La Maddalena
Dal 4 Agosto 2017 al 31 Agosto 2017
La Maddalena | Olbia-Tempio | Visualizza tutte le mostre a Olbia-Tempio
Luogo: Compendio garibaldino di Caprera
Indirizzo: Forte Arbuticci, Isola Caprera
Enti promotori:
- MiBACT - Polo Museale della Sardegna
Costo del biglietto: intero 7 €, ridotto 3,50 €
Telefono per informazioni: +39 0789.727162
E-Mail info: pm-sar.museigaribladi.caprera@beniculturali.it
Vi sarebbe piaciuto cenare con Garibaldi? Conoscere gli aspetti più riservati e inediti delle abitudini alimentari dell’Eroe dei due Mondi?
Il Polo Museale della Sardegna, venerdì 4 agosto 2017, al Compendio Garibaldino di Caprera, che per l’occasione resterà aperto fino alle 23,00, invita turisti e visitatori a partecipare all’iniziativa dedicata al cibo “A tavola con Garibaldi. Le abitudini alimentari del Generale contadino”.
Dopo il successo riscosso nelle domeniche di luglio, verrà riaperta al pubblico la dispensa nella cucina della "Casa bianca", allestita internamente con prodotti alimentari che ricostruiscono i cibi conservati all'epoca, ad evocare sapori, aromi e ricette tipiche della cucina garibaldina. Sarà l’inizio di un week end speciale quello riservato a chi deciderà di passare una serata particolare al museo per vivere l’atmosfera del cibo in uno scenario straordinario. Nel corso della serata sono previsti momenti dedicati a brevi letture di brani, tratti dal libro di ricordi di Clelia Garibaldi "Mio padre", e di altre testimonianze dell'epoca che narrano le abitudini alimentari di Giuseppe Garibaldi. Da sabato 5 agosto 2017 la dispensa rimarrà aperta tutti i giorni e il venerdì l’orario verrà prolungato fino alle 23.00, per l'intero mese di agosto.
L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Cibo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A OLBIA-TEMPIO
Visualizza tutte le mostre a Olbia-Tempio
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 10 Settembre 2026 al 5 Gennaio 2027
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Oltre il Rinascimento. Tra Dürer e Parmigianino
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong
-
Dal 5 Settembre 2026 al 3 Novembre 2026
Anacapri | Villa San Michele e centro storico
Festival del Paesaggio - The Observer. X edizione
-
Dal 10 Settembre 2026 al 28 Marzo 2027
Roma | La Vaccheria
Andy Warhol – Forever Love
-
Dal 10 Settembre 2026 al 20 Ottobre 2026
Taormina | Palazzo Corvaja
Corrado Cagli: Nostoi. Roma New York Taormina
-
Dal 29 Agosto 2026 al 26 Settembre 2026
Lucca | Palazzo delle Esposizioni
Claudio Barontini. Uno sguardo
