Antiquaria Padova 2021

Altarolo degli Embriachi, 1420

 

Dal 12 Novembre 2021 al 21 Novembre 2021

Padova

Luogo: Fiera di Padova

Indirizzo: Via Niccolò Tommaseo 59

Orari: da venerdì 12 novembre a lunedì 15 novembre e da sabato 20 a domenica 21 in orario 10 - 20; da martedì 16 a venerdì 19 novembre dalle 15 alle 20

Costo del biglietto: i bambini sotto i 12 anni entrano gratis

Sito ufficiale: http://www.antiquariapadova.com


Il grande antiquariato italiano è in esposizione alla Fiera di Padova dal 12 al 21 novembre nella 37^ edizione di Antiquaria Padova. Sarà un passaggio dentro la storia, dal Medioevo al Novecento, che grazie alla partecipazione di un’ottantina di antiquari di 12 regioni più Gran Bretagna, San Marino Svezia, svelerà l’inventiva e le capacità costruttive di centinaia di artigiani e artisti dei secoli passati. Migliaia saranno i pezzi proposti nel padiglione 1 della Fiera da selezionati espositori presenti a Padova con quadri e statue, mobili e gioielli, tappezzerie e orologi, porcellane, stampe, cornici, cristalli, arazzi, tappeti persiani di alta manifattura, libri, stoviglie. Mille anni di storia del costume italiano, europeo e orientale sono rappresentati da preziosi pezzi portati in Fiera da alcune delle più prestigiose gallerie antiquarie d’Italia; e tra questi spiccano soprattutto i quadri, gli arredi e l’oggettistica realizzati durante l’Illuminismo e nel XIX secolo.
 
Antiquaria Padova riparte con una sfida: saranno dieci (anziché nove) i giorni di mostra; ma sono anche previste altre novità a partire dai contenuti culturali espressi attraverso alcune conferenze di professionisti dell’antiquariato e del restauro. C’è poi l’opportunità di visitare con unico biglietto sia Antiquaria Padova sia ArtePadova dal 12 al 15 novembre (biglietto intero 10 euro alle casse, ridotto a 8 euro se acquistato online nei siti delle due rassegne entro l’11 novembre). E infine grazie alla collaborazione con i Musei Civici Eremitani di Padova presenti in mostra con una conferenza su Padova Urbs Picta, i visitatori della rete museale civica potranno accedere alle due rassegne fieristiche con biglietto ridotto (6 euro) e al pubblico fieristico sarà concesso visitare i Musei Civici Eremitani con biglietto ridotto a 8 euro (anziché 10).  

Tra gli espositori di Antiquaria Padova 2021 si segnalano: Tornabuoni Arte Antica di Firenze; i grandi capolavori pittorici di Ducci Roberto Dipinti antichi di Firenze, di Galleria Arte Cesaro di Padova, gli oggetti medievali di Fabbri Arte Alto Antiquariato da Mantova; i mobili del Settecento veneziano portati da Cecchetto e Prior Alto Antiquariato di Asolo, da Matheus Arte antica di Vicenza, da Antichità Camellini diModena, Studiolo Fine Art di Milano; Antichità G.N. di Luciano Guagenti di Milano, Galleria 900 di Reggio Emilia; Umbria Sud di Emo Antinori Petrini da Perugia; Ars Antiqua di Milano, solo per citarne alcuni. E ci sarà un omaggio a Oreste Da Molin con dieci sue opere.
Un’altra opportunità offerta ai visitatori della mostra- mercatoè quelladi conoscere le più moderne tecniche di analisi e restauro delle opere pittoriche, lignee, marmoree, tessili, ottenendo sul posto consulenze, certificazioni di autenticità e diagnosi da parte di esperti.

Presentando in Fiera l’evento, il curatore Nicola Rossi di Nord Est Fair, ha ricordato come Antiquaria Padova sia una delle più antiche mostre- mercato del settore in Italia, presente con continuità da 37 anni, capace di proporre anche espressioni di quell’artigianato veneto del ‘700 che hanno reso celebre la manifattura italiana nel mondo. La sensibilità per l’antiquariato dell’amministrazione civica è stata espressa dall’assessore alle attività produttive Antonio Bressa il quale rispetto alla crescita degli espositori della rassegna ha parlato di gratificazione per gli enti pubblici che sulla Fiera hanno investito molto. E a proposito della ricaduta dell’indotto fieristico sulla città – stimato oggi attorno al 12% del fatturato di ogni evento - Luca Veronesi direttore generale della Fiera di Padova, ha annunciato che l’ente padovano assieme a tutte le altre fiere italiane, ha commissionato uno studio analitico ad una società specializzata per attualizzare il valore dell’indotto.

Servizio tamponi dalle ore 9 alle 11 nei gazebo antistanti il padiglione 2 (via Tommaseo) dal 12 al 15 novembre e nei giorni 20 e 21 novembre.

Vernice sabato 13 novembre alle ore 11

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI