La Boulè: Giudizio sul Mito

Dal 6 August 2016 al 6 August 2016
Paestum | Salerno
Luogo: Parco Archeologico di Paestum
Indirizzo: via Magna Grecia 919
Curatori: Associazione Identità Mediterranee
Enti promotori:
- MiBACT
Costo del biglietto: incluso nel biglietto di accesso al museo e all'area archeologica acquistabile presso la biglietteria del Museo: dalle ore 18:50 € 7, ridotto tra i 18 e i 25 anni, gratuito fino a 18 anni
Telefono per informazioni: +39 0828 811023
E-Mail info: rosa.romano@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.museopaestum.beniculturali.it
Per l’apertura straordinaria dei Musei, previste ogni sabato dal piano di valorizzazione del MiBACT, il Parco Archeologico di Paestum il 6 agosto alle 21 ospita, nei pressi del Tempio di Nettuno, la VI edizione de “La Boulè: Giudizio sul Mito”, curata dall’Associazione Identità Mediterranee.
La manifestazione porta in scena una riduzione teatrale della celeberrima tragedia di Eschilo “Le Supplici,” cui va a intersecarsi un profondo, acceso dibattito sulle ragioni dei migranti di ieri e di oggi.
Il Format, creato dall’Associazione, si sviluppa in un contesto fortemente teatrale con il chiaro intento di rappresentare, da un lato, la tragedia, che suggella come noto per la prima volta nelle forme del teatro classico la tematica mai così attuale di vittime di violenza in fuga, e dall’altro di affrontare, senza soluzione di continuità, una dibattito sui temi dell’incontro, della diversità culturale e, soprattutto, dell’accoglienza e del rifiuto dei migranti di ieri e di oggi.
Protagonisti sono i giovani allievi dell’Accademia Internazionale di Teatro di Roma affiancati dagli studenti del Liceo Classico Parmenide di Vallo della Lucania e da quelli del Liceo Classico A. Gatto di Agropoli.
I licei hanno partecipato al Concorso Nazionale “La Boulè: La Sfida” bandito dall’Associazione nel corso dell’anno scolastico, con la significativa presenza dei volontari del Comitato di Agropoli e del Cilento della Croce Rossa Italiana e la consulenza di grandi esperti del diritto e dei diritti umani.
Il pubblico, che si riunisce nel vero e proprio Bouleuterion, è chiamato ad esprimere il suo giudizio diventando, così, anch’esso protagonista dello spettacolo.
Si può partecipare anche con il nuovo abbonamento annuale “Paestum mia” al costo di € 15, che consente la fruizione dell'area archeologica, del museo e di tutte le iniziative incluse nel biglietto ordinario.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska
-
Dal 10 July 2025 al 10 August 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Sergio Strizzi: lo sguardo oltre il set
-
Dal 10 July 2025 al 3 November 2025 Casale Marittimo | Bolgheri, Castagneto Carducci, Casale Marittimo
Arte diffusa sulla costa toscana. Le sculture di Giuseppe Bergomi, tra Bolgheri, Castagneto Carducci e Casale Marittimo
-
Dal 4 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Carole A. Feuerman. La voce del corpo
-
Dal 28 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Elliott Erwitt. Icons