#allaManieraDi

© Letizia Battaglia | Letizia Battaglia, Domenica delle Palme, Le Ortensie, Trapani, 1992, stampa fotografica, cm. 70x50. Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea, Museo Civico di Castelbuono

 

Dal 04 Aprile 2021 al 04 Aprile 2021

Castelbuono | Palermo

Luogo: Sito web Museo Civico di Castelbuono

Indirizzo: online

Curatori: Martina Scribani

Sito ufficiale: http://www.museocivico.eu


#allaManieraDi è il programma di appuntamenti con l’arte, ideato dal Dipartimento Educazione del Museo Civico, curati da Martina Scribani, con la supervisione di Stefania Cordone, che assieme al progetto #esplorailMuseo intende accompagnare grandi e piccoli alla scoperta delle opere della collezione permanente d’arte antica, moderna e contemporanea conservati al Museo.
Poiché le nostre istituzioni sono attualmente chiuse al pubblico il Museo Civico ha ideato una serie di attività a distanza per coinvolgere e sollecitare la creatività attraverso la conoscenza delle collezioni conservate all’interno del Museo Civico. La prima attività proposta e scaricabile sul sito del www.museocivico.eu era rivolta principalmente ai più piccoli con un kit di approfondimento e due disegni da colorare, #allaManieraDi è un progetto che estende il target anche ai ragazzi e agli adulti curiosi! Vi proponiamo una scheda operativa con una breve riflessione e l’invito a creare una propria opera alla maniera dell’artista.
I partecipanti saranno invitati ad inviare le loro schede con la loro opera «alla maniera dell’artista» partecipando ad un contest per vincere due biglietti omaggio (quando il Museo aprirà!) alla scoperta della storia e del patrimonio del Museo accompagnati da una guida. La prima artista ad aprire il programma è Letizia Battaglia che con la sua fotografia Domenica di Pasqua, Le ortensie, Trapani 1992, nella vicinissima settimana di Pasqua, ci parla con l’intensità del suo obiettivo fotografico delle celebri processioni della Settimana Santa in Sicilia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI