Città Narranti. Ascoltare per narrare

Città Narranti. Ascoltare per narrare

 

Dal 09 Aprile 2021 al 09 Aprile 2021

Palermo

Luogo: Piattaforma Zoom e Facebook

Indirizzo: online

Orari: ore 17-19

Sito ufficiale: http://www.illustramente.it/blog/


Venerdì 9 aprile, dalle ore 17:00 alle 19:00, il secondo appuntamento di questo 2021- su piattaforma Zoom e in streaming sulla pagina Facebook ufficiale di Illustramente – dal titolo, "Città Narranti. Ascoltare per narrare", vuole mettere insieme le voci di quelle realtà che, da anni, sono impegnate in varie iniziative che pongono al centro il tema della narrazione e del racconto quali valori fondamentali per la formazione di una comunità che sia fatta non da semplici “utenti” e “consumatori”, ma da cittadini consapevoli e attivi.

Un incontro circolare dove ognuno parlerà della propria esperienza, con l’obiettivo di condividere contenuti e pratiche e mettere in moto nuove energie e relazioni, alla ricerca di quelle esperienze che permettono a una comunità di ri-pensarsi intorno al valore delle storie e delle narrazioni, per trasformare i luoghi delle nostre città in spazi aperti e trasversali dove le persone incontrano le storie, verso una nuova consapevolezza di sé.

Quattro realtà di assoluto valore, a livello nazionale e internazionale: “Reggionarra”, “Laboratorio teatrale Gianni Rodari”, “Birba chi legge! – Assisi fa storie” e “Istituto Svizzero Media e Ragazzi”.
Da anni e con diversi percorsi, ciascuna di queste realtà ha fatto del valore delle storie e dei racconti un motore di grandi cambiamenti per le persone, le città, le comunità. Pratiche ed esperienze che hanno travalicato i confini delle città di origine, segno che riescono a smuovere e a innescare dinamiche virtuose e germinative, che vorremmo vedere in azione ovunque.

Per Illustramente, Rosanna Maranto, Anna Maria De Majo, Giovanna Fileccia, con il coordinamento di Giancarlo Chirico, dialogheranno con
Mario Zito
Assessore alle CulturE del Comune di Palermo
Monica Morini
Attrice, autrice e direttrice teatrale, formatrice “Reggionarra”, progetto culturale dedicato all’arte del narrare
Elisabetta Borciani
Insegnante formatrice presso il Laboratorio Teatrale G. Rodari dell’Istituzione Nidi e Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia
Alessandra Comparozzi
Esperta di letteratura per l’infanzia e responsabile di “Birba chi legge – Assisi fa storie”
Fosca Garattini
Direttrice dell’”Istituto Svizzero Media e Ragazzi”, centro nazionale di promozione della lettura e di ricerca nell’ambito della letteratura per l’infanzia

Ai Referenti delle Biblioteche e ai Bibliotecari, protagonisti del primo incontro di questo 2021, si aggiungeranno quali interlocutori i Dirigenti scolastici, i Responsabili dei processi e i coordinatori delle Scuole di ogni ordine e grado per ampliare gli attori,  protagonisti dei territori che compongono le città: biblioteche e scuole.
Il prossimo appuntamento - maggio 2021-  sarà rivolto alle famiglie e sarà dedicato al "suono delle parole" e il valore che ha la voce nella narrazione per lo sviluppo fin dalla culla e ancora prima. 

Per prendere parte al dibattito di venerdì 9 aprile occorre prenotare, scrivendo una mail a: segreteriaorganizzativa@illustramente.it
Via-mail verrà inviato l’indirizzo per collegarsi alla piattaforma Zoom e poter partecipare all’incontro che sarà anche in diretta Facebook.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI