Renato Guttuso. "Why Guttuso?"

Renato Guttuso, Peperoni su fondo nero, olio su tela, cm. 60x75

 

Dal 27 Luglio 2017 al 19 Agosto 2017

Palermo

Luogo: XXS aperto al contemporaneo

Enti promotori:

  • Regione Siciliana
  • Evento in collaborazione con Costantini Art Gallery

Telefono per informazioni: +39 091 8436774

E-Mail info: xxsapertoalcontemporaneo@gmail.com


Comunicato Stampa:
Inaugurazione giovedì 27 luglio 2017 dalle ore 19,00

Dopo un’assenza di circa un decennio nelle gallerie d’arte palermitane, la XXS aperto al contemporaneopropone una personale del celebre artista Renato Guttuso.
Una mostra che condurrà i visitatori alla scoperta di alcune testimonianze artistiche, caratterizzata da circa una trentina di opere tra cui olii su tela, tecniche miste su carta, disegni a china e a matita. Il variegato corpus di opere, indurrà gli astanti alla riflessione del “perché Guttuso è ancora attuale”.
In esposizione troveremo appunti di viaggio, anima, spirito e pensieri di un artista celeberrimo; l’analisi compiuta, può essere ancora riconducibile ai dilemmi e alle considerazioni della contemporaneità, nelle sue mille sfumature, dell’attuale società.
Massimo esponente del Neorealismo pittorico e tra i fondatori del Fronte Nuovo delle Arti, attingendo a piene mani dall’Impressionismo, dall’Espressionismo e dal CubismoRenato Guttuso ebbe il merito di rendere comprensibile il linguaggio dell’arte anche alle classi meno abbienti, compiendo un’indagine accurata della realtà e approfondendo i caratteri sociali della società del suo tempo, una ricerca, che ancora oggi, trova spunti per rinnovate considerazioni.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: