2° FilmmakHER

Luchadora, Chloe Zhao

 

Dal 10 Marzo 2024 al 14 Aprile 2024

Parma

Luogo: Galleria Bianca del Cubo

Indirizzo: Via Spezia 90

Curatori: Michele Belmessieri, Vanessa Mangiavacca, M. Giorgia Pinotti

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.24fps.it


FilmmakHER è un progetto dedicato a promuovere la conoscenza del cinema e del lavoro delle donne attraverso un approccio multidisciplinare che unisce cinema e illustrazione. La seconda edizione, che inaugura presso gli spazi del CUBO di Parma il 10 marzo e proseguirà fino al 14 aprile, si concentra sul concetto di "smarginatura", presentando ritratti di 24 registe realizzati da otto illustratrici. Queste registe sono state selezionate per la loro capacità di sfumare e superare i confini e le etichette.
 
I 24 ritratti sono stati realizzati da otto illustratrici talentuose, che quest’anno sono Martina Cabrini, Giulia Conoscenti, Sophie Lamoretti, Alessandra Marianelli in arte Luchadora, Benedetta Petruzzella, Alice Piaggio, Alessia Tzimas, Sara Vincenzi, mentre le 24 registe rappresentate spaziano dalle figure pionieristiche come Mabel Normand e Lotte Reiniger, alle registe contemporanee come Chloé ZhaoValeria Golino, e Susanne Bier
 
Il progetto mira a creare un dialogo tra diverse forme d'arte, unendo cinema e illustrazione per costruire un racconto corale e sottolineare l'importanza del lavoro delle donne, spesso trascurato, nell’industria cinematografica. La mostra include testi e approfondimenti interattivi sul lavoro delle registe e un ricco un ricco public program composto da incontri e laboratori. Si parte il 16 marzo per discutere su come svolgere una ricerca biografica, tenuto dalle autrici del podcast "Mis(S)conosciute". Seguiranno due laboratori ispirati a Lotte Reininger, regista pioniera del cinema di animazione, il primo il 17 marzo incentrato sulla creazione di racconti muti attraverso la tecnica della silhouette, il secondo il 24 marzo sulla fotografia stenopeica con scatole trasformate in macchine fotografiche. Il 23 marzo, Giulia Simi terrà un incontro sulla pratica femminile nel cinema italiano, focalizzato su Marinella Pirelli. Il 6 aprile, Domizia De Rosa modererà un incontro sul ruolo delle produttrici nel cinema italiano in collaborazione tra FilmmakHER e WIFTM Italia. Infine, il 13 aprile, la critica cinematografica Ilaria Feole curerà una tavola rotonda dove le artiste coinvolte in FilmmakHER discuteranno delle loro opere e dell'influenza del cinema delle registe esposto sulla loro pratica artistica.
 
Grazie ad una collaborazione con la piattaforma MUBI, per la durata dell'esposizione sarà possibile accedere gratuitamente ai film di alcune delle registe rappresentate nelle due edizioni di FilmmakHER. Una preziosa opportunità per vedere o rivedere opere importanti che difficilmente trovano spazio nella programmazione in sala o in streaming. Il programma è suddiviso in due parti, una disponibile nel mese di marzo e una in aprile. Ecco il programma di marzo (il programma di aprile verrà comunicato più avanti): Indecent desires e Bad girls go to hell di Doris Wishman, Chocolat di Claire Denis, Wasp di Andrea Arnold, Songs my brothers taught me di Chloé Zhao, Zama di Lucrecia Martel, Lions Love di Agnes Varda, Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola, Petite Maman di Céline Sciamma, Quattro strade e Le meraviglie di Alice Rohrwacher, Atlantics di Mati Diop.
 
Il progetto FilmmakHER prevede anche un’importante collaborazione con il Liceo artistico statale Toschi di Parma per l'edizione 2024. Il Vicepreside, Michele Gennari, ha apprezzato il progetto e ha coinvolto due classi nell'allestimento, collaborando con lo staff di 24FPS. Le classi hanno lavorato su testi e ritratti di alcune registe scelte dagli studenti stessi, dando vita alla mostra FilmmakHER Toschi, una vera e propria mostra parallela che sarà esposta al Centro Cinema Lino Ventura dal 15 marzo al 27 aprile. L'inaugurazione sarà preceduta dalla proiezione gratuita del documentario "Kristos - l’ultimo bambino" diretto da Giulia Amati al Cinema D’Azeglio il 14 marzo alle 21.00. La regista introdurrà il film e incontrerà gli studenti il 15 marzo prima dell'inaugurazione della mostra. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito e organizzati in collaborazione con il Liceo artistico statale Toschi, l’Ufficio Cinema e l’Assessorato Cultura del Comune di Parma e Officina Arti Audiovisive.
 
FilmmakHER è un progetto di 24FPS a cura di Michele Belmessieri, Vanessa Mangiavacca, M. Giorgia Pinotti, in collaborazione con CUBO - Contenitore CreativoParma Palatina e il Liceo Artistico Statale Paolo Toschi. Il progetto ha il sostegno di Fondazione Cariparma e del Comune di Parma - Assessorato Pari Opportunità e Assessorato Cultura.
 
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI