I libri e le sale. L’impegno di Maria Luigia a favore della Biblioteca Parmense

I libri e le sale. L’impegno di Maria Luigia a favore della Biblioteca Parmense

 

Dal 02 Maggio 2016 al 28 Maggio 2016

Parma

Luogo: Biblioteca Palatina

Indirizzo: Strada alla Pilotta 3

Enti promotori:

  • MiBACT

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0521 220411

E-Mail info: b-pala@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.bibliotecapalatina.beniculturali.it/



La biblioteca nel mese di maggio ricorda l'impegno della duchessa a favore dell'istituto parmense con diverse iniziative, che testimoniano tutte, a duecento anni di distanza, la risposta della sovrana alla richiesta di incremento e tutela dell'allora direttore durante la prima visita ufficiale di Maria Luigia.

Tre sono gli eventi in programma 

Dal 2  al 28 maggio la mostra “I libri e le sale. L’impegno di Maria Luigia a favore della Biblioteca Parmense” segnala quanto Maria Luigia ebbe a cuore questo luogo di cultura, favorendo l'accrescersi del suo patrimonio e l'ampliarsi delle sue sale, nonché il loro abbellimento. Sarà possibile ammirare, in Galleria Petitot, alcuni esemplari delle importanti raccolte acquistate dal bibliotecario Angelo Pezzana grazie alla munificenza della Duchessa. La sua attenzione per la Biblioteca è poi testimoniata dagli stessi locali monumentali, di nuova costruzione come la Sala De Rossi e la “grande sala”, o rinnovati nella decorazione, come la camera del bibliotecario trasformata in Sala Dante. 

L’11 maggio  in Salone Maria Luigia, alle ore 17.00,  sarà presentato il primo e-book della collana Parmensia che contiene gli atti del convegno Cultura emiliana e cultura europea nell’Ottocento: intorno ad Angelo Pezzana. Il convegno, tenutosi nel 2013, ha cercato di mettere a fuoco la figura professionale del Bibliotecario che diresse l’Istituzione parmense dal 1804 al 1862. 

Il 26 maggio  alle 15.30 in Salone Maria Luigia si terrà la presentazione della
“biblioteca digitale di manoscritti ebraici” realizzata  in collaborazione con la National Library of Israel.
 
Orari mostra
da lunedì a giovedì ore 9 -18
venerdì e sabato ore 9 - 13

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI