Uno:Uno. A tu per tu con l’opera - La collezione egizia del marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro presso i Musei Civici di Pavia

La collezione egizia del marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro

 

Dal 26 Marzo 2017 al 26 Marzo 2017

Pavia

Luogo: Musei Civici del Castello Visconteo

Indirizzo: viale XXi Febbraio

Enti promotori:

  • Comune di Pavia - Settore Cultura

Telefono per informazioni: +39 0382.399770

E-Mail info: museicivici@comune.pv.it



Un’opera d’arte al mese, per un anno ricco di cultura.
Torna con un nuovo appuntamento, l’iniziativa Uno:Uno. A tu per tu con l’opera, organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo.
Dalla sua prima edizione, nel 2014, Uno:Uno. A tu per tu con l’opera – grazie anche al prezioso sostegno dell’Associazione Amici dei Musei Pavesi – ha conquistato sempre più gli interessi del pubblico, mostrando una continua e crescente partecipazione ai singoli appuntamenti.
La collaborazione con l’Istituto Franco Vittadini, novità del 2016, ha inoltre arricchito l’iniziativa di momenti musicali, creando così, con l’alternarsi di musica e arte visiva, una vera sinergia tra le arti.

Anche per questo anno Uno:Uno. A tu per tu con l’opera condurrà ogni mese alla scoperta delle collezioni dei Musei pavesi, concentrandosi di volta in volta su una singola opera, presentata da un esperto, e offrendo così differenti chiavi di lettura per evidenziare le molteplici e talvolta inattese connessioni che scaturiscono dalla conoscenza approfondita dell'arte.
L’obiettivo principale è sempre quello di favorire il rapporto diretto tra il visitatore e l’opera d’arte, privilegiando la fruizione “slow” di un singolo oggetto, differente rispetto alla visita di un’intera collezione.

I nostri Musei sono ricchi di arte, di storia e di opere di straordinario valore, a volte non sufficientemente conosciute anche nella nostra stessa città. Questa bella iniziativa apre le porte dei musei e lo fa in un modo nuovo e originale, tentando di invogliare il visitatore a tornare periodicamente a visitarli proprio perché luogo di esperienze artistiche sempre nuove e stimolanti, dichiara Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura del Comune di Pavia.
 
Il secondo appuntamento del 2017, in programma per domenica 26 marzo (ore 16) presso i Musei Civici pavesi, è dedicato al mondo egizio.
L’incontro, caratterizzato dall’intervento del dottor Marco De Pietri, dottorando in Storia presso l’Università degli studi di Pavia, esperto negli studi dell’Egitto e del Vicino Oriente preclassico, e della dottoressa Silvia Salvaneschi, accenderà i riflettori sulla raccolta egizia e sul tema del collezionismo pavese, che ha permesso di far pervenire oggi presso i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia oggetti preziosi antichi.
 
La conferenza sarà accompagnata da un intrattenimento musicale tenuto da Alice Vecchio all’arpa, a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini.
 
Pavia riscopre la cultura dell’antico Egitto, nella sua veste magica, misteriosa e appassionante.
Dopo l’evento Il volto dell’Antico Egitto a cura del Museo Archeologico del Sistema Museale di Ateneo dell'Università Pavia, in cui la mummia egizia, la sua storia e le recenti scoperte sono state le protagoniste, i Musei Civici offrono alla cittadinanza pavese un’opportunità di approfondimento dedicato agli oltre 150 oggetti, tra amuleti, ushabti, vasi canopi che sono esposti nella seconda sala della sezione archeologica dedicata al collezionismo. Infatti la raccolta egizia proviene dalla prestigiosa collezione d’arte del marchese Luigi Malaspina che l’acquistò da Giuseppe Nizzoli, cancelliere presso il consolato austriaco ad Alessandria d’Egitto entro i primi due decenni dell’Ottocento. La raccolta egizia passò al Museo di Pavia in seguito alla morte del marchese nel 1835. Si tratta di più di 150 oggetti, tra amuleti, papiri, stele, sigilli, scarabei, bronzetti, statuette varie, ushabti che riportano le sembianze ad esempio di divinità e animali sacri e iscrizioni in geroglifico.
“L’Egitto, questa tanto celebre e antica terra, adottò dai più vetusti tempi, che perdonsi nell’oscurità de’ secoli remoti, una Mitologia apparentemente assai complicata e pur anche mostruosa …”: con queste parole Luigi Malaspina introduceva il suo scritto del 1826 Cenni sulla mitologia egizia, pubblicato tre anni dopo il suo Elenco di più idoli ed altri oggetti egiziani.
 
L’appuntamento di Uno:Uno. A tu per tu con l’opera consentirà dunque di approfondire la cultura egizia unita al tema del collezionismo ottocentesco all’interno della cornice della città di Pavia e dei suoi musei che raccontano e custodiscono storie e tesori degni di nota.
 
L’ingresso a Uno:Uno è gratuito per tutti i possessori della MY MUSEUM CARD, la carta che (al prezzo di 18 euro) apre le porte dei Musei Civici del Castello Visconteo per 365 giorni: una vera e propria tessera fedeltà – annuale e nominale – che consente l'accesso illimitato alle collezioni museali e alle mostre organizzate dai Musei Civici, la partecipazione gratuita a tutti gli eventi collaterali e riduzioni speciali per le mostre delle Scuderie e gli acquisti al bookshop. Per chi non fosse in possesso della MY MUSEUM CARD, l'iniziativa è aperta al costo simbolico di 1 euro: un piccolo contributo  alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della città.
 
  Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici alle ore 16 senza bisogno di prenotazione

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI