Art Monsters. The Contemporary art in Umbria

Art Monsters. The Contemporary art in Umbria

 

Dal 22 Settembre 2017 al 22 Ottobre 2017

Perugia

Luogo: Museo civico di Palazzo della Penna

Indirizzo: va Prospero Podiani 11

Curatori: Paolo Nardon

Enti promotori:

  • Associazione culturale Artech in collaborazione con il Comune di Perugia
  • Patrocinata da Regione Umbria
  • Provincia di Perugia
  • Accademia Belle Arti di Perugia
  • Università per Stranieri di Perugia
  • Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia



Mostrare alcune delle più interessanti esperienze estetiche che l'arte contemporanea offre in Umbria, questo è l'intento di Paolo Nardon, il curatore della terza edizione di Art Monsters, The Contemporary art in Umbria. Protagonista un gruppo di artisti nati in Umbria o che hanno fatto dell'Umbria la loro patria d'elezione. La mostra, organizzata dall'associazione culturale Artech in collaborazione con il Comune di Perugia, ha il patrocinio di Regione, Provincia di Perugia, Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, Conservatorio di Musica "Francesco Morlacchi" e Università per Stranieri. La mostra, realizzata con il generoso contributo di Oasi – Gruppo Gabrielli, sarà inaugurata venerdì 22 settembre, ore 17,30, nella prestigiosa sede del Museo civico di Palazzo della Penna.

Il curatore ha voluto riunire in questo spazio espositivo dei lavori molto diversi tra loro, caratterizzati da una particolare forza espressiva, capace di instaurare un fruttuoso dialogo con gli spazi, caratteristica, questa, tipica delle ultime istanze dell'arte contemporanea. Questa necessità di dialogare con lo spazio è data dal fatto che oggi capita sempre più spesso che si realizzino mostre in luoghi non propriamente pensati come spazi espositivi, o quantomeno in luoghi la cui destinazione iniziale non sia quella museale. Questo cambio di destinazione, piuttosto che un limite, è di fatto considerato come uno stimolo ulteriore per l'artista contemporaneo che stabilisce nuove forme di contatto tra le sue opere e lo spazio con il quale è chiamato a interagire. A partire da questi presupposti, gli artisti hanno costruito nuove forme di dialogo estetico con i suggestivi ambienti di Palazzo della Penna, producendo nel visitatore, che percorre le sale del primo e del secondo piano del Palazzo, effetti di sorpresa e di sconcerto, attentamente calibrati.

Questo percorso, denso di novità, nelle intenzioni del curatore, dovrebbe spingere lo spettatore a guardare con occhi nuovi le opere d'arte contemporanea.

L'esposizione è stata realizzata anche grazie al contributo di Handmade Café, Guidubaldi Allestimenti, Grafox.

Gli artisti in mostra
sono Affiliati Peducci&Savini, Alessio Biagiotti, Marco Buzzini, Mario Consiglio, Luca Costantini, Desiderio, Massimo Diosono, Marino Ficola, Danilo Fiorucci, Fabio Galeotti, Giorgio Lupattelli, Nicola Renzi, David Pompili, Massimiliano Poggioni, Giancarlo Pastonchi, Meri Tancredi  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI