Botero a Spoleto

Donna distesa con mela, Fernando Botero

 

Dal 27 Giugno 2015 al 20 Settembre 2015

Spoleto | Perugia

Luogo: Palazzo Comunale

Indirizzo: piazza del Comune

Enti promotori:

  • Città di Spoleto

Costo del biglietto: € 10

Telefono per informazioni: +39 342 75 06 074

E-Mail info: arteinternazionale@yahoo.it

Sito ufficiale: http://www.comunespoleto.gov.it


Definito dal NY Times il più conosciuto artista latinoamericano, Fernando Botero sarà a Spoleto per inaugurare una mostra che presenta quarantotto sculture in gesso provenienti  dalla collezione privata del Maestro. Le opere rappresentano un’ampia sintesi della sua attività scultorea. La mostra sarà ospitata nella sede del  Palazzo Comunale di Spoleto dal 27  giugno al 20 settembre 2015. Per la prima volta Fernando Botero espone le sue opere a Spoleto e illustra il Manifesto ufficiale del Festival dei 2 Mondi. 
All’interno del Palazzo Comunale, nella Cappella palatina di San Ponziano, nella Sala dello Spagna, Sala dei Duchi e Sala della Prigione, saranno collocate le opere del grande artista Colombiano. Un prezioso laboratorio didattico che illustrerà il modo di operare dello scultore Fernando Botero (Medellin 1932). Le 48 sculture in gesso rappresentano tutto il suo mondo: cavalieri, centauri, figure maschili e femminili, ballerini, gatti, cavalli e tori. Queste opere vogliono sintetizzare il percorso che il Maestro Fernando Botero ha iniziato nel 1973.
Il gesso rappresenta una struttura matrice. Per molto tempo, le opere in gesso sono state trascurate, poiché considerate solo copie, di scarso valore artistico e formale. Oggi invece si è compreso il loro essere testimonianza unica di capolavori:  molte di queste opere in gesso sono diventate pezzi unici al mondo dopo che gli originali in marmo sono andati perduti o distrutti. Sculture di Botero si trovano nelle strade e piazze delle più importanti città del mondo. E una scultura monumentale in bronzo posta all’esterno del Palazzo Comunale di Spoleto indicherà il percorso della mostra.
La mostra è stata promossa dal Comune di Spoleto, per il 58 festival dei due Mondi, con  il patrocinio della Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia,  Fondazione Festival Dei Due Mondi Spoleto, Università per Stranieri di Perugia, Ambasciata della Colombia in Italia e curata da Arteinternazionale.
sabato 27 giugno – Conferenza stampa: ore 16,30 – Palazzo Mauri – Biblioteca Comunale – Via Filippo Brignone, 14
sabato 27 giugno – Inaugurazione Mostra: ore 18,30 – Palazzo Comunale – Piazza del Comune, 1
La mostra sarà inaugurata nel Palazzo Comunale di Spoleto dal Sindaco Fabrizio Cardarelli, alla presenza del Maestro Fernando Botero, oltre ad esponenti di rilievo del panorama culturale ed  istituzionale dell’Umbria. Rimarrà aperta tutti i giorni, in orario continuato, dalle 10 alle 19,00 fino al 20 settembre 2015.
Durante il periodo del Festival la mostra rimarrà aperta fino alle 23,00.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI