Andrea da Montefeltro. Arcana - Il Leone del Nuovo Orizzonte

Andrea da Montefeltro. Arcana - Il Leone del Nuovo Orizzonte

 

Dal 24 Giugno 2023 al 30 Settembre 2023

Pergola | Pesaro e Urbino

Luogo: Teatro Angel dal Foco

Indirizzo: Via San Francesco d'Assisi

Orari: tutti i sabati e domeniche dalle 16:00 alle 19:00

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: info@prolocopergola.it


La Città di Pergola gioiello delle Marche immersa nel cuore del Valcesano ricco di tradizioni, di storia, leggende, cultura ed è conosciuta nel mondo come la Città dei Bronzi è pronta ad ospitare  la mostra  ARCANA – Il Leone del Nuovo Orizzonte, evento che si è aggiudicato nel 2022, Il premio nazionale come mostra più votata d’Italia promossa da autostrade per l’Italia.

L’evento artistico sarà ospitato all’interno della  magnifica sala dell’abbondanza del Teatro Angel dal Foco di Pergola. L’inaugurazione sarà il 24 giugno alle ore 17:30 presso la Sala San Rocco per poi spostarsi in teatro. La manifestazione rientra tra gli eventi della Notte Romantica 2023 istituita dai Borghi più Belli d’Italia, nella giornata inaugurale la mostra  rimarrà aperta fino alle ore 24:00,all’evento parteciperanno le  istituzioni e i rappresentanti degli enti patrocinanti la manifestazione. 

Tra gli organizzatori dell’importante manifestazione il  Comune e la Pro Loco di Pergola. La collezione esposta presenterà numerosi patrocini, tra cui il Consiglio Regionale delle Marche,  l’Università degli Studi di Urbino Carlo BoUNPLI Pesaro Urbino, la Provincia di Pesaro e UrbinoConfcommercio Pesaro e Urbino\Marche Nord , l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, club UNESCO di Firenze e tanti altri. La ricerca artistica che sarà presentata sarà dedicata allo studio simbolico impiegando  come  materiale di esecuzione espressivo la pietra. Il progetto ARCANA  giunto alla sua decima edizione nelle diverse parti d’Italia trova ora una nuova dimensione, sostenendo una valorizzazione avanzata territoriale delle Marche. Lo scultore Andrea da Montefeltro con all’attivo più di 250 opere è stato premiato dall’O.N.U con il Premio Internazionale della Pace nell’Arte proporrà  una mostra dal fascino utopico. La Direzione artistica affidata ad Annalisa Di Maria già tra i massimi esperti del Neoplatonismo fiorentino e di Leonardo da Vinci. 

La mostra Arcana - Il Leone del Nuovo Orizzonte sarà un evento molto importante per il territorio  volto alla condivisione e divulgazione, della produzione artistica di uno dei più bravi e noti scultori italiani a livello internazionale. La mostra è un intenso viaggio tra antico e moderno. La simbologia alla base dell’idea creativa dell’artista che, attraverso essa, racconta pensieri e storie che arrivano da tempi più remoti, ma che ci legano al presente in un abbraccio infinito. L’arte è questo, rimanere impressi con le proprie idee nel tempo, una continua ricerca della bellezza che si esprime attraverso i canoni creativi dell’artista. Le opere scultoree di Andrea, sono destinate a diventare eterne, come eterno è il pensiero che si fonde insieme a queste mani seppur giovani, ma sapienti, in grado di raccontare e di trasmettere a noi tutta la potenza, la bellezza e la forza di uno dei materiali più antichi lavorati dall’uomo, la pietra. Andrea da Montefeltro ha la capacità di riuscire a modellare la pietra attraverso un sogno che è, il frutto di questo suo immenso talento che l’hanno portato a farlo conoscere in tutto il mondo. La sensibilità  che lo contraddistingue in ogni sua opera, questa sua capacità di captare il bello attraverso il suo pensiero, la sua enorme passione e amore per ciò che fa, rendono ogni evento legato a lui, un momento speciale che lascia un segno tangibile nel mondo dell’arte e della cultura. Una mostra misterica, simbolica e affascinante che in tutte le sue tappe, ha catturato l’attenzione di media e di un grande pubblico. Opere da un profumo antico che progrediscono attraverso il nostro tempo e lasciano una profonda traccia innovativa che durerà in eterno. Le sculture di Andrea da Montefeltro, si fanno portatrici di luce nell’orizzonte dell’arte.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI