Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista (1922-1943)

Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista (1922-1943), Palazzo Blu, Pisa

 

Dal 22 Ottobre 2022 al 26 Marzo 2023

Pisa

Luogo: Palazzo Blu

Indirizzo: Lungarno Gambacorti 9

Orari: dal lunedì al venerdì 10-19. Sabato, domenica e festivi 10-20

Curatori: Giovanni Cavagnini

Costo del biglietto: Intero: 3,00 euro Ridotto, convenzioni e gruppi: 2,00 euro Ridotto gruppi scuola: 2,00 euro Ridotto gruppi scuola in abbinamento a servizi didattici: 1,00 euro Ridotto Famiglia: 6,00 euro

Telefono per informazioni: +39 050 916 950

E-Mail info: info@palazzoblu.it

Sito ufficiale: http://www.palazzoblu.it


Nel 2021 la Fondazione Pisa ha acquistato dalla famiglia Allegrini alcune migliaia di fotografie (stampe, pellicole, lastre) che Guido, per la maggior parte personalmente, aveva scattato fra la metà degli anni Venti e quella degli anni Quaranta, immagini, spesso di eccellente qualità tecnica, di incredibile vivacità e interesse, che rappresentano uno straordinario documento della vita e della storia di quegli anni. A distanza di un secolo dall’inizio del regime fascista, una mostra ideata da Daniele Menozzi, e curata da Giovanni Cavagnini, dal titolo “Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista (1922-1943)” presenta le foto di Guido che insieme ad alcune altre provenienti da archivi pubblici o privati, mostrano, talvolta allusive, simboliche e anche curiose o ironiche, gli avvenimenti, i personaggi ed il costume di allora.

Il percorso espositivo, supportato da un ricco apparato didascalico, propone aspetti e momenti della vita della città e dei suoi abitanti seguendo un preciso filo logico narrativo, cronologico e tematico: la marcia e la conquista del potere, la Conciliazione, le istituzioni del Regime, Etiopia e Spagna, l’Asse e le leggi razziali, la sconfitta e le rovine, ma anche la famiglia reale insediata per lunghi mesi a San Rossore; i gerarchi del regime (il filosofo Gentile, il sottosegretario agli Interni Guido Buffarini Guidi, i ministri Bottai e Ciano) e grandi imprenditori (il conte Marzotto) attivi a livello locale. Una straordinaria carrellata d’immagini, in grande maggioranza pisane e dunque strettamente legate alla vita reale della città, che raccontano però anche la vicenda nazionale e internazionale di quegli anni, consentendo al visitatore, tramite l’accurata selezione fotografica, di cogliere attraverso immagini significative della realtà locale aspetti rappresentativi di tutta un’epoca.

Materiale fotografico e documentario proveniente dagli archivi Allegrini, Frassi e Salvestroni di proprietà della Fondazione Pisa, e anche da altri archivi di istituzioni e collezionisti privati.

A “Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista (1922-1943)” è anche il titolo del volume che accompagna la mostra, con i contributi del Prof. Daniele Menozzi, del Dr. Giovanni Cavagnini curatore della pubblicazione, del Prof. Fabrizio Amore Bianco, del Prof. Marco Giorno Bevilacqua, del Prof. Andrea Mariuzzo, del Prof. Paolo Nello e del Prof. Christian Satto, edita da ETS.

Palazzo Blu ha organizzato un’iniziativa espositiva dedicata a Pisa e al Ventennio, dal titolo “Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista (1922-1943)” con l’ideazione e direzione scientifica del Prof. Daniele Menozzi, e la curatela del Dott.Giovanni Cavagnini, aperta al pubblico dal 22 Ottobre p.v. al 26 Marzo 2023.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI