Viani e Viviani. Due esperienze artistiche del '900 separate dal Serchio
Dal 16 Gennaio 2016 al 10 Febbraio 2016
Cascina | Pisa
Luogo: Biblioteca comunale “Peppino Impastato”
Indirizzo: viale Comaschi 67
Enti promotori:
- Comune di Cascina
- Libera Accademia delle Belle Arti
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Domani, sabato 16 gennaio 2016, alle ore 18, si apre a Cascina, presso la biblioteca comunale “Peppino Impastato” in viale Comaschi 67, la mostra dal titolo “Viani e Viviani – Due esperienze artistiche del '900 separate dal Serchio”.
La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 10 febbraio 2016 e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca comunale.
La mostra nasce da un’idea dell’associazione Rossograbau di Cascina, che si prefigge di promuovere e far conoscere l’arte moderna e contemporanea. L’idea iniziale si è potuta concretizzare grazie alla disponibilità di Carlo Pepi, noto collezionista e esperto d’arte, che ha messo a disposizione alcune tra le opere della sua collezione e grazie alla sensibilità e collaborazione dell’Amministrazione comunale di Cascina.
La mostra pone a confronto due personalità artistiche divise geograficamente solo dal fiume Serchio ma allo stesso tempo così diverse nella capacità di rielaborare il proprio vissuto trasferendolo nella propria produzione artistica.
La mostra si inserisce nel progetto dell’Amministrazione comunale di puntare alla riqualificazione del centro storico di Cascina anche attraverso l’arte.
Centro storico inteso non solo come luogo d'esposizione ma anche come fonte di ispirazione per la creatività degli artisti e luogo di realizzazione delle loro opere. Tutto questo grazie a un rinnovato rapporto tra l’opera d’arte, lo spazio urbano e il territorio che dà vita al concetto di museo diffuso, che ben si adatta ai nostri territori e ne potrebbe rappresentare una risorsa importante.
L’omaggio a Viani e Viviani da parte di Rossograbau non si ferma alla sola esposizione delle opere dei due maestri. Infatti al piano terra della biblioteca saranno esposte le “Contaminazioni”, ovvero le opere realizzate da Massimiliano Luzzi, Giuseppe Donnaloia e Giada Matteoli, soci-artisti di Rossograbau, ispirate all’opera dei due maestri e nel corso della mostra potranno aggiungersi altre opere di altri soci-artisti. (dp)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 09 settembre 2024 al 31 gennaio 2025
Parma | Sedi varie
Correggio 500
-
Dal 07 settembre 2024 al 12 gennaio 2025
Parma | Palazzo Dalla Rosa Prati
Henri de Toulouse Lautrec. Il mondo del circo e di Montmartre
-
Dal 11 settembre 2024 al 12 gennaio 2025
Milano | Pirelli HangarBicocca
Saodat Ismailova. A Seed Under Our Tongue
-
Dal 05 settembre 2024 al 06 gennaio 2025
Mantova | Palazzo Te
Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza.
-
Dal 30 agosto 2024 al 30 novembre 2024
Monopoli | Sedi varie
PhEST - Festival internazionale di fotografia e arte. IX edizione
-
Dal 01 settembre 2024 al 30 settembre 2024
Venezia | Isola di San Giorgio Maggiore
Homo Faber 2024 | The Journey of life