MAURO BOLOGNINI | UN NOUVEAU REGARD. Il cinema, il teatro e le arti

MAURO BOLOGNINI | UN NOUVEAU REGARD. Il cinema, il teatro e le artiI Ph. Ela Bialkowska OKNO studio

 

Dal 16 Gennaio 2023 al 26 Febbraio 2023

Pistoia

Luogo: Palazzo Buontalenti / Antico Palazzo dei Vescovi

Indirizzo: Via de' Rossi 26

Curatori: Andrea Baldinotti, Vincenzo Farinella, Monica Preti, Luca Scarlini


In occasione del centenario della nascita del regista, fino al 26 febbraio 2023 Pistoia Musei presenta MAURO BOLOGNINI | UN NOUVEAU REGARDIl cinema, il teatro e le arti,mostra a cura diAndrea Baldinotti, Vincenzo Farinella, Monica Preti e Luca Scarliniarticolatanelle sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi.

Una mostra che ha il duplice intento di riconsiderare in modo complessivo l’opera di Bolognini e di espandere alla dimensione europea la ricerca sul suo lavoro e sulla sua espressione figurativa, frutto di una sensibilità affinata in giovinezza all’ombra del cinema francese. 

A Palazzo Buontalenti, dove si dipana la vicenda cinematografica di Bolognini, il percorso si articola in seisezioni cronologiche. Accanto a queste, un focus dedicato a un’antologiadi dipinti dell’Ottocento utilizzati dal regista come spunti, e un approfondimento sulla sua personalità e i suoi gusti con una selezione di oggetti e opere che lo hanno circondato nelle sue abitazioni. 

Nella sede dell’Antico Palazzo dei Vescovi sono invece rievocate le sue regie liriche e teatrali: otto sale allestite in maniera ‘scenografica’ con bozzetti, figurini, costumi che rievocano le maggiori produzioni teatrali di Bolognini. 

MAURO BOLOGNINI | UN NOUVEAU REGARD 
– attraverso l’ampia varietà di media offerti e il suo taglio trasversale fra cinema e arte, musica e letteratura – vuole essere un invito alla scoperta della creatività di Bolognini, il cui messaggio visivo continua a risuonare a cento anni dalla sua nascita.

A parlarne, lunedì 16 gennaio alle 17:30, nella sala Manzini della Biblioteca, saranno Monica Preti e Andrea Baldinotti, curatori dell’esposizione insieme a Vincenzo Farinella e Luca Scarlini.
L’incontro, in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, è gratuito e non occorre prenotarsi.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI