Contrapposizioni

Giordano Montorsi, Topsy-turvy, sottosopra, 2014, tecnica mista, legno, vetro, ottone

 

Dal 17 Dicembre 2016 al 07 Gennaio 2017

Reggio nell'Emilia | Reggio Emilia

Luogo: ViaMari10

Indirizzo: via Mari 10

Orari: venerdì, sabato e domenica ore 16.00-20.00 oppure su appuntamento, chiuso 25 dicembre e 1 gennaio, aperto 6 gennaio ore 16.00-20.00

Enti promotori:

  • ViaMari10

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 335 6352424

E-Mail info: tumasoni@tin.it

Sito ufficiale: http://www.viamari10.it



Un nuovo spazio espositivo a Reggio Emilia. Tullio Masoni, il più piccolo produttore di vino al mondo, con un vigneto sospeso tra i tetti della città storica, estende il marchio ViaMari10 all‟arte contemporanea, allestendo al numero 10 di via Mari una mostra collettiva con opere di Giordano Montorsi, Sandra Moss e Matteo Messori.
Realizzata con il sostegno di Sanfelice 1893 Banca Popolare, l‟esposizione sarà inaugurata sabato 17 dicembre alle ore 17.

“Contrapposizioni” è il titolo del progetto, che raccoglie una selezione di dipinti, sculture ed installazioni site- specific realizzate dai tre artisti, differenti per esperienza, provenienza e linguaggio, ma accomunati dalla ricerca di tipo concettuale e da una gestualità ampia ed articolata.

«La vita di tutti i giorni – spiegano gli autori – è in continuo mutamento. Spetta a noi decidere ciò che i nostri occhi possono vedere e, tramite essi, plasmare una personale concezione critico-visiva. Come una macchia nera nella nostra retina, mettiamo a fuoco le contrapposizioni della vita, che man mano occupano il nostro campo visivo, proiettando davanti a noi immagini che possono creare cortocircuiti inaspettati».

Giordano Montorsi, docente di Pittura all‟Accademia di Brera, presenta due opere su carta della serie “Figure Metacosmiche” (2014), in cui l‟aspetto figurale va oltre l‟ordine costituito, unitamente ad una scultura-oggetto (“Topsy-turvy, sottosopra”, 2014) che, attraverso il capovolgimento di un tavolo ligneo, rivela una narrazione latente, un paesaggio spirituale in blu Klein, circondato da quattro fusi in ottone, ideale congiunzione tra terra e cielo.

Sandra Moss, artista originaria dell‟Ohio, espone una selezione di opere ad encausto e pastello su cartoncino, tratte dalla serie “The wild: outside in” (2016). Una riflessione sul tema del “selvaggio” (The wild) in natura (outside) e nella civiltà (in), sull‟idea di crescita e di declino, sui processi di raccolto, abbandono e rigenerazione. Il tutto, all‟interno di una ricerca volta ad analizzare il rapporto uomo-natura, tra consapevolezza e negazione.

Matteo Messori, artista classe 1993 diplomato all‟Accademia di Belle Arti di Bologna, presenta opere selezionate che testimoniano il doppio binario su cui corre il suo lavoro: da un lato la pittura, in cui il gesto si libera allontanando l‟osservatore dal vivere quotidiano, dall‟altro l‟installazione, veicolo per riflettere sulla società contemporanea e sui filtri che vengono imposti (o noi stessi poniamo) al nostro sguardo (“Filtri”, 2016).

La collettiva sarà visitabile fino al 7 gennaio 2017, da venerdì a domenica ore 16.00-20.00, oppure su appuntamento; chiuso 25 dicembre e 1 gennaio, aperto 6 gennaio ore 16.00-20.00.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI