Esperienze religiose, luoghi sacri e storia del territorio in Sabina e nel Reatino. Ricerca scientifica e tecnologia digitale

Biblioteca Comunale Paroniana, Rieti, chiostro esterno

 

Dal 09 Febbraio 2016 al 09 Febbraio 2016

Rieti

Luogo: Biblioteca Comunale Paroniana

Indirizzo: via San Pietro Martire 28

Enti promotori:

  • Dipartimento Storia
  • Culture Religioni - Sezione Storia Medioevale - Università La Sapienza Roma

Telefono per informazioni: +39 06 49913423

E-Mail info: umberto.longo@uniroma1.it

Sito ufficiale: http://www.mdh.uniroma1.it/master/



Il 9 febbraio 2016 a Rieti, presso la Biblioteca Comunale Paroniana, dalle ore 10 si terrà l’incontro di studio: “Esperienze religiose, luoghi sacri e storia del territorio in Sabina e nel Reatino. Ricerca scientifica e tecnologia digitale”.
Nell’occasione saranno presentati i primi risultati relativi all’Atlante storico dei culti del Reatino e della Sabina - ASCReS.
Il progetto ASCReS, che prevede il coinvolgimento di Università e istituzioni del territorio in sinergia, nasce con la precisa volontà di offrire al pubblico scientifico e alla comunità un panorama completo delle presenze cultuali in un’area di grande interesse per le peculiari tradizioni storiche e religiose.
Grazie al ricorso alle tecnologie digitali è possibile scoprire e valorizzare i tesori che costellano la Sabina e il Reatino: mediante un database – contenente fonti, testimonianze, immagini - un GIS 3D, che permette la visualizzazione in tre dimensioni del territorio, e una serie di modelli tridimensionali di reperti e ambienti, viene narrata la storia e il tessuto connettivo di tali aree. Tramite ASCReS si possono realizzare piccoli viaggi virtuali nel tempo e nello spazio, e fornire un’infrastruttura informativa per la creazione di percorsi reali che coinvolgano le realtà presenti nel territorio.
L’incontro del 9 febbraio si figura dunque come un momento di contatto e discussione, che vedrà interagire – nei momenti di confronto e durante la tavola rotonda finale – pubblico, relatori e proponenti, al fine di accogliere spunti e suggerimenti operativi. 

Programma in allegato. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI