Massimo Pulini. Il mito di Euridice
Massimo Pulini, Omicron
Dal 11 Ottobre 2020 al 2 Maggio 2021
Santarcangelo di Romagna | Rimini | Visualizza tutte le mostre a Rimini
Luogo: Santabago
Indirizzo: Contrada dei Fabbri 11/13
Domenica 11 ottobre dalle 17.30 alle 21 si svolgerà la vernice della mostra di Massimo Pulini in presenza dell’artista e degli autori in occasione dell’apertura della kermesse TRE.
Appuntamento al circolo culturale enogastronomico Santabago: Massimo Pulini, espone la sua arte con opere di grande impatto visivo. La mostra si ispira al mito di Euridice.
“Il mito di Euridice è costruito sugli sguardi, un racconto sull'oscurità e il desiderio di luce, di visione. L'aspirazione di tornare a vivere è posta in opposizione al rivedere. Il cupio videre di Orfeo si dimostra più potente dell'attesa.
Santabago, con uno spazio espositivo che dal palazzo entra nelle grotte, dalla domus all'ade, è il luogo perfetto per una mostra dedicata a Εὐρυδίκη e Ὀρφεύς”. Dichiara Massimo Pulini.
Le opere saranno esposte fino al 22 novembre. Il menù è ideato dallo chef Giorgio Rattini sulla personalità pittorica dell’artista.
La mostra di Massimo Pulini ospiterà domenica 18 ottobre e domenica 8 novembre una performance teatrale della stimata attrice e regista Maria Costantini sul mito di Orfeo ed Euridice dal titolo: Euridice e la sua voce.
Gli spettacoli (della durata di 45’) si svolgeranno di domenica (alle 17.30 e alle 19 e su prenotazione fino ad esaurimento posti nel rispetto delle regole Covid).
Massimo Pulini, pittore e storico dell’arte, è titolare della cattedra di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e da più di tre decenni svolge un’intensa attività artistica, che lo ha portato ad allestire mostre personali in importanti musei italiani ed europei, come la vasta esposizione al Museo di Villa Adriana a Tivoli (1997), le antologiche della Saline Royale di Besançon (1997), della Galleria Nazionale di Parma (1999) e dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra (2006).
Nel 2000 è stato invitato da Maurizio Calvesi e Paul Ginsborg ad allestire una quadreria entro “Novecento italiano”, presso le Scuderie Papali del Quirinale. Nel 2002, su commissione dei Musei Vaticani, realizza la decorazione della volta di una delle stanze degli appartamenti papali. Nel 2009 gli viene affidato l’incarico di dipingere sei tavole del nuovo Lezionario illustrato della Chiesa Cattolica.
In qualità di ricercatore storico ha scritto numerosi libri dedicati all’arte italiana del XVI e XVII secolo e curato varie esposizioni museali.
Ha pubblicato alcune monografie di pittori del Seicento e due romanzi a sfondo storico.
PRIMA ASSOLUTA DOMENICA 11 OTTOBRE.
Inaugurazione 17.30 - 20.30 con possibilità di entrare a piccoli gruppi nel rispetto della legge anti Covid.
IN OCCASIONE DELLA MOSTRA...L’ingresso è libero e aperto a tutti. È possibile cenare (su prenotazione).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005