Adela Souckova. Chiasm

Adela Souckova. Chiasm

 

Dal 30 Settembre 2015 al 06 Ottobre 2015

Roma

Luogo: Biblioteca Nazionale Centrale

Indirizzo: viale Castro Pretorio 105

Orari: lun-ven 15-19; sab 9-13

Enti promotori:

  • MiBACT

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 49891

E-Mail info: bnc-rm@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.bncrm.librari.beniculturali.it


Adéla Součková, l’artista invitata al progetto Contain[era] dalla galleria Containall di Praga presenta l'installazione Chiasm.
Lo spettatore è guidato attraverso il suo lavoro tramite indizi frammentari, storie senza fine o che iniziano allo stesso modo. L'istinto è il suo modo per esprimersi . Disegni e simboli, la storia si intreccia continuamente con il nuovo, assomigliando alla visualizzazione di Internet - una visualizzazione di caratteri lampeggianti. Cosi un video emette luce. Si tratta di una conclusione, che soddisfa il desiderio dello spettatore. Che cosa desideriamo? Per essere illuso dalle immagini, per essere vicino, per appartenere, per essere riconosciuto come un individuo. La catarsi è un inganno, il video promette a tutti la stessa cosa in un loop. Ciò che è vero è corpo, qui presentato nei disegni e nel video. Il corpo costruisce la "realtà", così come la "virtualità". 

Condividere e ottenere informazioni, oltrepassando il divario di infomazione a livello locale e globale, scoprire le nostre radici nell’era post-Internet - questi sono i temi del progetto espositivo internazionale Contain[era], materialized Information Transfer in the Post-Internet Era. 

Otto container saranno trasformati in gallerie mobili da 8 artisti di 8 città europee: Praga, Bratislava, Varsavia, Budapest, Roma, Zurigo, Berlino e Vienna. Dal 20 agosto viaggeranno per due mesi lungo un circuito che collega tutte le città partecipanti, fino ad arrivare il 24 ottobre a Praga, destinazione finale, che rappresenterà un momento unico di incontro, visione e discussione dei risultati del progetto, al fine di sviluppare un ulteriore container collettivo. 

Gli artisti invitati sono: Adéla Součková (CZ), Dionýz Troskó (SK), Janos Bruckner (HU), Karol Komorowski (PL), Angela Kaisers (DE), Lukas Troberg (AT), Till Koenneker (CH), Carlo Zanni (IT). 

“Uno degli obiettivi di Contain[era] è di materializzare la modalità di condivisione delle informazioni a cui ci siamo abituati nell’era post-internet. Costantemente adottiamo e riversiamo contenuti: la condivisione è il ritmo della nostra generazione” affermano le ideatrici del progetto: Alexandra Karpuchina - Art Direct, Jana Kubátová, Inter-Art e la curatrice Magdalena Hartelová. 

Contain[era] è un progetto co-finanziato dal Programma Europa Creativa, ma per attuarlo abbiamo bisogno anche di voi: è possibile sostenere Contain[era] grazie alla campagna di crowdfunding sulla piattaforma Derev. 
www.derev.com/it/containera-italia 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI