AGORÀ

AGORÀ, MACRO, ROMA

 

Dal 08 Settembre 2021 al 30 Settembre 2021

Roma

Luogo: MACRO

Indirizzo: Via Nizza 130

Costo del biglietto: ingresso gratuito con Green Pass

Sito ufficiale: http://www.museomacro.it


I primi appuntamenti del mese, che andranno a inserirsi nella rubrica AGORÀ, il programma di incontri del MACRO, che in questo caso offrirà anche una serie di proiezioni.

L’8 settembre avrà luogo la proiezione del film Corrado Levi Marrakech Theorie (2006-2019)dell’artista e filmmaker Alice Guareschi. È una conversazione per interposta persona con l’architetto, artista e collezionista torinese Corrado Levi, girata all'interno della sua casa-scultura a Marrakech nel 2006. Come una breve autobiografia asistematica, a intermittenza, il film intreccia frammenti di storia personale a riflessioni su arte, architettura, impegno politico, musica classica e scrittura. La voce fuori campo della critica letteraria e saggista Liliana Rampello accompagna questo libero ed eclettico vagabondare del pensiero: la conversazione, intesa come occasione creativa di scambio e di riflessione, diventa il centro vivo del film.

Il 9 settembre ho in programma la proiezione di The Lost Record dei registi, videomaker e musicisti Ian F Svenonius e Alexandra Cabral. Si tratta di un film che esplora le relazioni delle persone con gli oggetti inanimati e il potere di cui questi sono investiti, sia esso politico, culturale, sentimentale, sessuale o monetario. Il film ruota attorno alla storia di una ragazza che trova un “disco perduto”, un album che non è stato promosso e che quindi languisce in quello che la protagonista sente essere una dimenticanza immeritata. Si affronta così il tema dell’opera d'arte come catalizzatore per trasformare il mondo in un senso rivoluzionario e l’effetto che la popolarità ha sul significato o sul valore che le persone attribuiscono all’arte.

Gli altri due appuntamenti di AGORÀ di settembre si svolgeranno nella seconda parte del mese. Il 23 ospiterò la presentazione di The Light Observermagazine che esplora il tema della luce in una pubblicazione biannuale, con una performance dal vivo degli artisti Cecilia del Gatto e Josè Angelino. L'ultimo giorno del mese si terrà un'altra proiezione, dedicata a una delle protagoniste del mio programma espositivo di quest’anno: Nathalie du Pasquier. Portrait of my sister as an artist è il film girato da sua sorella Judith Du Pasquier, un racconto per immagini attraverso uno sguardo intimo e famigliare, in cui emerge un ritratto insolito e suggestivo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI