AURA - Alberi e Uomini per Resistere Assieme

AURA - Alberi e Uomini per Resistere Assieme

 

Dal 28 Novembre 2020 al 12 Dicembre 2020

Roma

Luogo: Piattaforma Zoom e Facebook

Indirizzo: online

Orari: ore 11

Sito ufficiale: http://www.romarama.it



Tre performance per conoscere il sorprendente mondo degli alberi.
 
Un albero non cammina. E non parla.
Ecco le uniche grandi differenze tra un albero e noi. Un albero si nutre, gioca, cresce e soprattutto svolge le proprie funzioni vitali come ogni essere vivente. Conoscere gli alberi, ci aiuta a considerarli come insostituibili compagni di viaggio.
Da qui nasce il progetto AURA - Alberi e Uomini per Resistere Assieme, realizzato dall’Associazione Culturale AC Bell’Italia 88 in collaborazione con l’Istituto Eco Ambientale (IEA) e l’associazione teatrale Il posto delle Fragole, per accrescere nella cittadinanza la consapevolezza del rispetto dovuto agli alberi, che vivono con noi attraverso la loro fenomenale adattabilità.
Insieme a uno storico dell’arte, un narratore, un attore e uno street artist si entrerà nelle meraviglie del mondo degli alberi.
Si scoprirà, ad esempio,  che l’albero più vecchio di Roma, un Arancio a Santa Sabina, ha 806 anni, che il Canforo di Via Cernaia è il più alto d’Europa, o che la Phytolacca che sta sul Gianicolo di fronte al Faro degli Argentini fu piantata nel 1905.
 
Gli eventi, inizialmente previsti in presenza, sono stati per quest’anno adattati alla nuova realtà dell’emergenza COVID.

Le performance sono trasmesse in streaming su Zoom e sulla pagina facebook di Bell’Italia 88 con questi appuntamenti:
28 novembre, ore 11.00: performance realizzata nel Museo Orto Botanico di Roma
5 Dicembre, ore 11.00: performance realizzata nella Biblioteca Gianni Rodari
12 Dicembre, ore 11.00: performance realizzata nella Biblioteca Vaccheria Nardi
 
Ciascuna performance vedrà l’alternarsi di una narratrice, l’attrice Shara Guendalini con una storica dell’arte, Caterina Brazzi, e di un attore, Gabriele Manili, che reciteranno dei testi scritti per l’occasione.
La performance sarà alternata alla visione dello street artist Moby Dick (Marco Tarascio) al lavoro per realizzare un'installazione ispirata dal contenuto del testo.
Tutti gli intervenuti, e chi ne farà richiesta, potranno scaricare un eBook divulgativo sul rischio del cambiamento climatico e sul ruolo degli alberi per difenderci.
 
Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico "Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022"

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI