Il Salotto di Artwave

Il Salotto di Artwave, Parco Appio, Roma

 

Dal 27 Agosto 2020 al 10 Settembre 2020

Roma

Luogo: Parco Appio

Indirizzo: via dell'Almone 105

Enti promotori:

  • Appio Estate

Sito ufficiale: http://www.artwave.it



Artwave è lieta di presentare Il Salotto di Artwave: ciclo di incontri, ambientati all'interno della splendida cornice del Parco Appio (ex Egeria), promosso dalla giovane realtà di Appio Estate.
Artwave è una testata giornalistica online italiana nata nel dicembre 2018. Si tratta di un progetto editoriale indipendente, che mette al centro l'arte e la cultura senza confini né barriere. Da anni si fa promotore di un nuovo modo di raccontare e fare arte, dando voce sia ai nuovi talenti che alle personalità di spicco del panorama italiano ed internazionale.
Appio Estate è una realtà giovane e fresca, come quella che propone ai suoi frequentatori. Nel cuore dell'Appia Antica, il parco si estende sotto il cielo di Roma, regalando serate ricche di musica, cultura e ottimo cibo.

Il Salotto di Artwave è il perfetto connubio che racchiude queste due realtà, pronte a dare risalto all'attualità, all'arte, ai giovani e non solo. Il progetto prende forma da un contesto già collaudato: l'evento prende il nome da un format podcast che Artwave ha lanciato due anni fa e da cui sono nati, successivamente, talk e incontri live di successo e di grande spessore. Tante sono state le tematiche affrontate in passato: dal placemaking creativo al Premio Strega; dalle “arti vitali” al poliamore. Discussioni avviate all'interno della redazione e proposte anche al grande pubblico, in maniera leggera, inclusiva e a portata di mano. Oggi, invece, si cercherà di affrontare nuove tematiche, di estrema attualità e urgenza, da tantissimi punti di vista. Tante personalità eterogenee sono coinvolte e chiamate in causa: dalle istituzioni pubbliche a quelle private. Giovani talenti, riqualificazione di spazi esistenti, imprenditoria digitale, arte e diritti negati: questi sono soltanto alcuni dei temi che il progetto si propone di affrontare e approfondire.

L'iniziativa prevede 4 incontri, che si svilupperanno attraverso talk, proiezioni e live performance versatili e coinvolgenti. Ogni giovedì, dal 6 agosto fino al 10 settembre 2020 Il Salotto di Artwave vi accompagnerà attraverso un nuovo percorso alla scoperta di personalità nuove e affermate; coinvolgerà i suoi personaggi dando vita a dibattiti che studieranno ed indagheranno le nuove prospettive dell'arte, della cultura e della realtà urbana di Roma, sia attraverso la pratica artistica, sia sperimentando nuovi linguaggi curatoriali. 

Giovedì 27 agosto

Donne e scritture contemporanee

Quali e quante sono le donne della storia della letteratura che avete studiato a scuola? Poche, vero? Forse riuscite a contarle sulla punta delle dita di una sola mano. Questo è l’esempio di un problema che è tutt’oggi vivo e presente nella nostra società: la mancanza di spazio e di importanza concessa a donne scrittrici, autrici e letterate. Eppure, fortunatamente, qualcosa sta cambiando. Ne parleremo proprio con alcune delle protagoniste di questa rivoluzione culturale, donne che, grazie alle proprie parole o alla propria voce, stanno rovesciando la visione del mondo patriarcale in cui viviamo.

Indagheremo i modi, i temi e le forme di scrittura che le donne prediligono e che contribuiscono alla de-stereotipizzazione di genere insieme alle nostre ospiti, accomunate da una sensibilità profonda e da una straordinaria poliedricità.

Ospiti:

Tiziana Triana: scrittrice e direttrice editoriale di Fandango libro, è l’autrice della trilogia Luna Nera; dal primo libro “Le città perdute” è stata tratta l’omonima serie tv targata Netflix diretta da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi.

Francesca Ceccarelli
: designer, è fondatrice e direttrice editoriale di Frisson Magazine, rivista trimestrale indipendente dedicata alla sessualità, al piacere, ai diritti e all’intersezionalità.

Chiara Sfregola: scrittrice e delegata di produzione per Cattleya, è l’autrice dei romanzi “Camera single” (Leggereditore, 2016) e “Signorina. Memorie di una ragazza sposata” (Fandango, 2020).

Eleonora Sacco: viaggiatrice “selvatica”, divulgatrice su Pain de Route e vice Presidente dell’Associazione culturale “Viaggio da sola perché”, è autrice del “Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici”, pubblicato da Enrico Damiani Editore. Insieme a Angelo Zinna, cura il podcast Cemento, dedicato all’Est, nuovo e vecchio. 

Marina Pierri: giornalista specializzata nell’analisi della rappresentazione femminile, è direttrice artistica del FeST, il Festival delle Serie TV, e docente dei corsi di scrittura per il web dello IED. Nelle prossime settimane uscirà il suo saggio “Eroine. Come i personaggi delle serie TV possono aiutarci a fiorire” per le Edizioni Tlon.

Chiara Tagliaferri: autrice di numerosi programmi radiofonici di successo, mente creativa di Storie Libere FM, è la co-autrice del celebre podcast “Morgana”, interamente dedicato a figure femminili fuori dagli schemi e realizzato in collaborazione con Michela Murgia.

Mimosa Campironi: attrice, cantautrice e compositrice italiana. Debutta nel cinema nel 2006 con il film Sfiorarsi di Angelo Orlando e l’anno successivo torna sul grande schermo con Nessuna qualità agli eroi, accanto a Elio Germano. Vince diversi premi musicali tra cui il Premio Siae “Miglior Musica” e “Premio della Critica”; poco dopo viene candidata agli MTV Awards nella categoria Best New Artist.

Giovedì 3 settembre

La serata del 3 settembre è tutta dedicata a riflettere sui rapidi cambiamenti che sta subendo il nostro presente, e di riflesso il mondo della cultura. Le preoccupazioni per una crisi economica incombente; le tensioni sociali; una nuova chiusura. Sono aspetti sui quali artisti e curatori stanno indagando già dall’inizio del lockdown. Dopo tanti mesi finalmente la vita sembra riprendersi, ma rimane sospesa nell’incertezza del futuro. E dunque la domanda: quali le conseguenze per la città di Roma? Cercheremo di rispondere a questa domanda con coloro che, a vario titolo, hanno scommesso nel futuro positivo della città.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI