Looking forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione

© Associazione Archivio Storico Olivetti | Valentine con valigetta, Macchina per scrivere manuale portatile, 1969, Ettore Sottsass jr, Perry A King

 

Dal 19 Febbraio 2018 al 01 Maggio 2018

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: Via Gramsci 69/73

Orari: Mar - Dom 10 - 18 | Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura | Chiuso 25 marzo

Curatori: Manolo De Giorgi, Ilaria Bussoni, Nicolas Martino

Enti promotori:

  • Olivetti
  • Con la collaborazione dell'Associazione Archivio Storico Olivetti

Costo del biglietto: Ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 06 3229 8328

E-Mail info: comunicazione@olivetti.com

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com



Una marca che compie 110 anni e ha segnato la storia del design, della grafica, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione in Italia: Olivetti si mette in mostra alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
 
Looking Forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione, aperta al pubblico dal 20 febbraio al primo maggio, presenta oltre 300 pezzi unici tra oggetti, manifesti e fotografie d’epoca. A cura di Ilaria Bussoni, Manolo De Giorgi e Nicolas Martino, con la collaborazione dell'Associazione Archivio Storico Olivetti, Looking Forward è un omaggio non nostalgico alla tradizione olivettiana, il racconto del grande progetto iniziato 110 anni fa grazie a una grande famiglia dell’industria italiana e dell’eredità immaginifica di quel progetto trasmessa all’azienda che prosegue nel presente.

Il racconto si compone di due parti. La prima, Raccolta visiva, a cura di Manolo De Giorgi, è un viaggio sintetico nel progetto Olivetti attraverso una trentina di temi che hanno per filo conduttore la modernità. La seconda, Disegnare la vita, a cura di Ilaria Bussoni e Nicolas Martino, è una narrativa per scatti fotografici, manifesti pubblicitari e parole che usa l’archivio dell’Associazione Archivio Storico Olivetti come un materiale vivo a partire dal quale guardare non solo la storia, ma il presente e il futuro possibile.

La narrativa visuale presenta più di 150 scatti (stampe fotografiche originali, inedite e in maggior parte mai esposte prima) di alcuni dei maestri della fotografia del secolo scorso quali Henri Cartier-BressonGianni Berengo GardinUgo MulasFrancesc Català RocaFulvio Roiter. Oltre a una selezione di decine di manifesti tra i più sorprendenti della produzione mondiale di Olivetti e una collezione delle locandine pubblicitarie di Giovanni Pintori tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio dei ‘60.

Nel percorso espositivo la progettualità visionaria che caratterizza la storia di Olivetti trova espressione nei prodotti iconici - dalla M1, la prima macchina per scrivere, alla Lettera22, alla P101, alla Valentine, solo per citare alcuni degli oltre 20 oggetti in mostra - e si concede qualche incursione nel nuovo corso digitale, come nel caso del Form200, registratore di cassa connesso e primo prodotto realizzato grazie al concorso Olivetti Design Contest promosso dall’azienda tra le maggiori università europee di design.

“Olivetti ha scritto pagine importanti della storia industriale, con la sua capacità visionaria di anticipare il futuro, cambiando la vita di intere generazioni e il concetto di impresa attraverso scelte etiche coraggiose e una profonda coscienza della morale sociale - dichiara Riccardo Delleani, amministratore delegato di Olivetti. Il design, l'organizzazione industriale, il ruolo degli intellettuali, il valore dell'arte e la ricerca tecnologica sono sempre stati gli strumenti utilizzati per proporre e creare un modello di produzione e di vita migliori. La bellezza degli oggetti e delle immagini presentati in questa mostra rappresenta una delle forme più visibili dei valori di questa esperienza con l'obiettivo di dare ai visitatori stimoli vitali per guardare avanti (Looking forward) con l’aiuto di una grande storia”. 
 
Inaugurazione lunedì 19 febbraio 2018 ore 19


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI