MiBACT, #laculturanonsiferma: una passeggiata tra le carte all’Archivio di Stato di Frosinone

MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

 

Dal 17 Maggio 2020 al 31 Maggio 2020

Roma

Luogo: Canale YouTube MiBACT

Indirizzo: online



Pergamene, sigilli, protocolli notarili, disegni, mappe, progetti, bandi, libri antichi e curiosità. Questo ed altro nella passeggiata tra le carte proposta dall’Archivio di Stato di Frosinone con il video pubblicato sul canale YouTube del MiBACT https://www.youtube.com/watch?v=yJEiWgHEFuQ, dove è possibile ammirare quel patrimonio di vestigia della memoria collettiva custodito nella sede del grattacielo L’Edera.

Fermarsi girovagando senza scopo preciso, assaporando quanto di bello, di particolare, di unico ci sia dato di incontrare, permettendoci di cogliere quello che ci circonda e sempre ci arricchisce. Fare attenzione ai particolari cercando di vedere quanto più possibile per comprendere la bellezza e il significato di ciò che si sta guardando. Soffiar via il velo di polvere che solo apparentemente nasconde un passato quanto mai attuale. Tutto questo vuol dire vivere e frequentare un archivio dove sono conservati secoli di storia, pronti solo ad essere scoperti.

Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto. 

Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI