Parola critica - Aldo Colonetti. Aperta Autarchia. Essere nel tempo, senza perdere la propria identità

Gillo Dorfles

 

Dal 27 Febbraio 2016 al 27 Febbraio 2016

Roma

Luogo: MACRO

Indirizzo: via Nizza 138

Orari: dalle ore 17.30 alle 19

Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili; è consigliata la prenotazione

Telefono per informazioni: +39 060608

E-Mail info: macro@comune.roma.it

Sito ufficiale: http://www.dorflesmuseomacro.it/



Appuntamento, alle 17.30, nell'ambito del ciclo di incontri Parola Critica dedicati ai temi fondamentali del pensiero critico di Gillo Dorfles.
A cura del Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo.

Aldo Colonetti, filosofo, allievo diretto di Gillo Dorfles, ripercorre gli sconfinamenti tra arte, design e comunicazione di massa del padre storico della critica contemporanea. 

Noi siamo abituati a considerare il concetto di approssimazione come un limite rispetto alle nostre capacitaÌ di “fare” e di progettare, ma anche di pensare nel segno della precisione e della certezza. Nel caso di Dorfles, l’idea di “approssimazione” eÌ contestualizzata all’interno delle attivitaÌ conoscitive dove il ruolo della persona eÌ fondamentale: ciascuno di noi rappresenta un proprio centro del mondo, per cui, soprattutto quando si agisce nel segno della dimensione estetica (e, qui, Gillo da sempre esercita la sua attivitaÌ di studioso, d’interprete, di artista), eÌ necessario essere consapevoli che eÌ il particolare, l’esperienza del “qui e ora” che determina e quindi struttura il nostro essere nel mondo reale delle cose.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI