Preventive Conservation in Major Museums. Comparisons, reflections and strategies

Preventive Conservation in Major Museums. Comparisons, reflections and strategies

 

Dal 25 Marzo 2021 al 25 Marzo 2021

Roma

Luogo: Canale YouTube Musei Vaticani

Indirizzo: online

Orari: dalle 16.30 alle 17.30

Sito ufficiale: http://www.youtube.com/channel/UC3XTe6E1YqBx0iPxLvabt1g


Introdotto dal Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta e da Salvatore Settis, Accademico dei Lincei, l’incontro di presentazione vedrà la partecipazione di Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei del Ministero della Cultura, di P. Kevin Lixey, Direttore Internazionale dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums, e di Vittoria Cimino, Responsabile dell’Ufficio del Conservatore dei Musei Vaticani e curatrice del volume per le Edizioni Musei Vaticani.

Seguirà una Tavola Rotonda con gli autori del volume, tra cui figurano i direttori dei maggiori musei internazionali come Mikhail Piotrovskiy dell’Hermitage Museum, Max Hollein del Metropolitan, Jean-Luc Martinez del Louvre, Gabriele Finaldi della National Gallery, Laurent Salomé dello Château de Versailles, Miguel Falomir Faus del Museo del Prado, Christian Greco del Museo Egizio e importanti studiosi del settore quali Antonio PaolucciMarco CiattiGiorgio BonsantiGaël de GuichenBruno Zanardi.

La pubblicazione, edita esclusivamente in inglese, nasce come eredità e approfondimento del convegno “La conservazione preventiva nei grandi musei. Strategie a confronto” che si è svolto in Vaticano nell’ottobre 2018 e intende mantenere accesi i riflettori sul tema, attuale anche in tempi di emergenza sanitaria, della Conservazione preventiva e della manutenzione programmata intese come strumento di cura sostenibile e di tutela del Patrimonio.
 
La registrazione dell’incontro resterà disponibile sullo stesso canale YouTube.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI