Prove Di R(i)esistenza

© Laura Cionci | Laura Cionci, Jellyfishpower, 2020

 

Dal 01 Ottobre 2020 al 19 Dicembre 2020

Roma

Luogo: Fondazione Baruchello

Indirizzo: via del Vascello 35

Orari: dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19 su appuntamento

Curatori: Ilaria Conti

Telefono per informazioni: +39 06 5809482

E-Mail info: info@fondazionebaruchello.com

Sito ufficiale: http://www.fondazionebaruchello.com



Mercoledì 30 settembre 2020 presso la Fondazione Baruchello inaugura la mostra Prove di R(i)esistenza, a cura di Ilaria Conti.
 
Le inquietudini pandemiche del 2020 hanno reso tangibile la necessità di prendersi cura dell’imprescindibile rete di relazioni che vincola individui, società, ecologia. Prove di R(i)esistenza presenta pratiche artistiche che, attraverso una metodologia fondata su ricerca, processualità e forme di partecipazione e collaborazione, coltivano nuove forme di consapevolezza etica sia individuale che condivisa.
Gli artisti invitati Laura Cionci, Danilo Correale, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico e takecare da anni lavorano per attivare strategie in grado di generare un ripensamento collettivo ed orizzontale di nozioni chiave del nostro tempo quali il corpo, il lavoro, la tecnologia, l’ecologia.
Aprendo il percorso espositivo con una biblioteca come luogo di idee, conversazione e scambio, il progetto coinvolge il pubblico in una serie di esperienze che invitano a riformulare la dimensione affettiva, creativa, interpersonale, oltre che intellettuale e corporea: l'installazione immersiva di Danilo Correale in cui immaginare attraverso l’ipnosi una società post-lavoro, gli intimi scenari naturali di Laura Cionci che invitano ad una riflessione sulle potenzialità energetiche umane, il ripensamento in forma rituale di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico dei dati prodotti quotidianamente dalle tecnologie digitali, le sperimentazioni di takecare di riscrittura del linguaggio e dei movimenti corporei in relazione alla natura. 
  
Nel corso della mostra gli artisti terranno presso la Fondazione Baruchello workshop e incontri, che coinvolgeranno direttamente il pubblico nelle pratiche e ricerche presentate dall’esposizione, al fine di coltivare nuove forme di socialità e condivisione dei saperi.
 
Parte integrante del progetto, a conclusione dello stesso, è la pubblicazione di un saggio che la Fondazione Baruchello ha voluto promuovere per sviluppare una riflessione su nuovi orizzonti critici ed istituzionali, in risposta allo stato di crisi internazionale del 2020.
 
La mostra Prove di R(i)esistenza si inserisce all’interno del progetto Summer Show, vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020-2021-2022” e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ PER IL PUBBLICO
Presso la Fondazione Baruchello. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
 
Sabato 3 ottobre, dalle 16.00 alle 17.30: conversazione con Laura Cionci e presentazione del suo libro Stato di Grazia, con la partecipazione di Ilaria Conti e Santa Nastro.
 
Giovedì 8 ottobre, dalle ore 16.00  incontro online sulla piattaforma Google meet meet.google.com
 
Da lunedì 12 a giovedì 15 ottobre, alle ore 16.00, workshop.
 
Venerdì 16 ottobre, alle ore 16.00, laboratorio per bambini tra i 6 e i 10 anni, inerente la mostra.
 
Venerdì 23 ottobre, alle ore 16.00, laboratorio per bambini tra i 6 e i 10 anni, inerente la mostra.
 
Giovedì 5 novembre, alle  ore 16.00, incontro online sulla piattaforma Google meet meet.google.com
 
Da lunedì 9 novembre a giovedì 12 novembre, workshop
 
Sabato 7 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 14.00,  workshop di scrittura e movimento con Roberta Mansueto di takecare e Marta Olivieri, performer.
 
Venerdì 13 novembre, ore 16.00, tavola rotonda
 
Da lunedì 30 novembre a giovedì 3 dicembre, ore 16.00, workshop
 
Mercoledì 2 dicembre,  dalle ore 18.30 alle ore 20.00, incontro online con Danilo Correale
 
Venerdì 4 dicembre, ore 16.00,  tavola rotonda
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI