RIFF Awards 2019

© Peter Lindbergh | Peter Lindbergh, Kristen McMenamy, Beauduc

 

Dal 21 Novembre 2019 al 21 Novembre 2019

Roma

Luogo: Nuovo Cinema Aquila

Indirizzo: via l'Aquila 66/74

Orari: dalle 16.20

Sito ufficiale: http://www.riff.it



Giovedì 21 novembre al RIFF - Rome Independent Film Festival al Nuovo Cinema Aquila diretto da Fabrizio Ferrari è il giorno dei documentari internazionali in concorso in omaggio ai grandi nomi del cinema, della fotografia, della musica.

Si parte alle 16.20 con Peter Lindbergh - Women’s Stories di Jean Michel Vecchiet, documentario acclamato alla Berlinale 2019 su quello che è stato definito come uno dei maggiori fotografi di moda di tutti i tempi, scomparso da poco all’età di 74 anni, pioniere indiscusso di un nuovo modo di fotografare la moda senza ritocchi ed eccessivi artifici. Tra i testimoni Naomi Campbell, Charlotte Rampling e tanti altri grandi nomi che Lindbergh ha reso immortali nei suoi scatti. Il doc. sarà presentato da Federica Landi, fotografa e docente all'Accademia di Belle Arti di Roma e fondatrice di Riu, spazio indipendente dedicato alla ricerca nel campo dell'arte visiva. Saranno presenti anche gli studenti dell'Accademia.

Alle 18.20 sarà presentato The world according to Amazon di Adrien Pinon e Thomas Lafarge sulla carriera di Jeff Bezos il fondatore dell’omonimo colosso dell’e-commerce. A introdurlo Sergio Sozzo di Sentieri Selvaggi.
Alle 20.00 alla presenza dei registi in sala saranno proiettati il delicato corto animato Butterflies in Berlin, Diary of A Soul Split In Two di Monica Manganelli sul primo transessuale operato della storia durante l’ascesa del Nazional-socialismo e il corto Racconto notturno di Gianluca Granocchia, storia di una bizzarra relazione con Riccardo De Filippis e Martina Querini anche loro presenti al festival.

Alle 21.00 si chiude con Dave Grusin: Not Enough Time di Barbara Bentree che introdurrà il doc. al pubblico del festival. Bentree, regista e musicista già conosciuta negli Usa, presenta un ritratto mozzafiato di uno dei più straordinari protagonisti della musica e del cinema, Dave Grusin, compositore di colonne sonore di film del calibro de Il laureato con Paul Simon e Tootsie, Premio Oscar per Milagro di Robert Redford, 8 Nomination agli Oscar e 80 Nomination ai Grammy.
 
Il RIFF - Rome Independent Film Festival, ideato e diretto da Fabrizio Ferrari, è realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio e con il Patrocinio del Comune di Roma Assessorato alla crescita culturale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI