Shirin Neshat. Looking for Oum Kulthum

Shirin Neshat, Looking for Oum Kulthum, 2018 (90 min.)
Dal 27 October 2018 al 27 October 2018
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido reni 4/a
Orari: 18.30-20.30
Sito ufficiale: http://www.videocitta.com
Leone d’Oro alla Biennale d’Arte del 1999 e Leone d’Argento alla Mostra del Cinema del 2009 con la sua prima opera cinematografica, l’artista visiva Shirin Neshat torna a scavare a fondo nel processo di creazione di un lungometraggio artistico con un biopic non convenzionale sulla vita di Oum Kulthum – la leggendaria cantante egiziana Oum Kulthum (1900-1975), la cui musica e straordinaria personalità continua ad essere impressa nei cuori e nell’immaginazione di milioni di abitanti del Medio Oriente.
Tramite una vasta gamma di media, l’artista riflette sull’ampio spettro in cui le voci e le visioni femminili cercano di essere ascoltate in una società dominata dagli uomini.
La proiezione sarà introdotta da un talk con l’artista e il Direttore di MAXXI Arte Bartolomeo Pietromarchi e insieme al pubblico i due rifletteranno su un tema quanto mai attuale: quanto sia difficile per una donna imporsi intellettualmente in una società patriarcale in cui è stato l’uomo, per secoli, a dominare il dibattito culturale?
Sabato 27 ottobre h. 18.30-20.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 18 September 2025 al 15 February 2026 Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Matthias Stom. Un caravaggesco nelle collezioni lombarde
-
Dal 15 September 2025 al 26 September 2025 Milano | Palazzo Pirelli
Daniela Volpi. Trasformazione
-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura