Teccniche d'evasione. Strategie sovversive e derisione del potere nell'avanguardia ungherese degli anni '60 e '70

Sándor Pinczehelyi, Sickle and Hammer 3, 1973 | Ludwig Museum – Museum of Contemporary Art, Budapest

 

Dal 04 Ottobre 2019 al 06 Gennaio 2020

Roma

Luogo: Palazzo delle Esposizioni

Indirizzo: vVia Nazionale 194

Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00. Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30. Lunedì chiuso. L'ingresso è consentito fino a un'ora prima della chiusura

Curatori: Giuseppe Garrera, József Készman, Viktória Popovics, Sebastiano Triulzi

Enti promotori:

  • Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale
  • Azienda Speciale Palaexpo
  • National Cultural Fund of Hungary

Costo del biglietto: Intero € 6,00 Ridotto € 4,00 Ragazzi dai 7 ai 18 anni € 4,00 Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni Biglietto Open € 9,50. Dal 22 ottobre 2019: Intero € 12,50 Ridotto € 10,00 Ragazzi dai 7 ai 18 anni € 6,00 Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni Biglietto Open € 16,00

Sito ufficiale: http://www.palazzoesposizioni.it


Comunicato Stampa:
Disegni, sculture, fotografie, cartoline, dattiloscritti, manifesti, libri. Saranno esposti opere e documenti relativi all'attività di un gruppo di artisti dissidenti ungheresi, risalenti agli anni Sessanta e Settanta, raccolti e messi in salvo dal Museo Ludwig di Budapest.

Attraverso i lavori di Endre Tót, Judit Kele, Sándor Pinczehelyi, Bálint Szombathy, András Baranyay, Tibor Csiky, Katalin Ladik, László Lakner e di altri, la mostra racconterà le "tecniche di evasione" messe in atto dagli autori per sfuggire ai controlli, per stordire la censura, per eludere il potere, deriderlo e lasciarlo interdetto.
 
Una storia dell'arte meravigliosa e commovente come sempre lo sono le storie di clandestinità e sotterfugio, fuga ed elusione.
 
La mostra inaugura una serie di appuntamenti espositivi destinati a valorizzare e ad approfondire il patrimonio di importanti archivi della contemporaneità.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI