Terme di Diocleziano. Fotografare il Museo Nazionale Romano

Terme di Diocleziano. Fotografare il Museo Nazionale Romano, Museo Nazionale Romano Palazzo Altemps I Ph. Maria Teresa Tenaglia

 

Dal 12 Aprile 2024 al 12 Maggio 2024

Roma

Luogo: Palazzo Altemps

Indirizzo: Piazza S. Apollinare 46

Curatori: Giorgio Di Noto e Chiara Giobbe

E-Mail info: mn-rm@cultura.gov.it

Sito ufficiale: http://museonazionaleromano.beniculturali.it


“Fotografare il Museo Nazionale Romano” è un progetto realizzato dagli studenti e dalle studentesse del Corso di Fotografia della RUFA negli spazi delle Terme di Diocleziano.

Grazie alla collaborazione con l’ICCD è stata avviata una vera e propria committenza che ha portato i/le partecipanti a confrontarsi con un progetto di documentazione fotografica per i beni culturali.
Le fotografie saranno esposte in una mostra a Palazzo Altemps dal 13 Aprile, a cura di Giorgio Di Noto e Chiara Giobbe.

Verrà inoltre presentata una pubblicazione edita dall’ICCD che propone una ricca e completa restituzione del lavoro realizzato.
Questo è il secondo capitolo di un progetto, nato dalla collaborazione tra l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e la Rome University of Fine Arts, per il quale ogni anno una classe di fotografia della RUFA lavora alla documentazione di un museo o di un’istituzione culturale.

Il 12 aprile alle ore 17:00 è previsto un incontro di presentazione del progetto nel Teatro di Palazzo Altemps dal titolo Documentare il Patrimonio Culturale.
Ingresso libero nel limite dei posti disponibili.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI