Think like a Photon

Installazione olografica di Dora Tas

 

Dal 22 Dicembre 2018 al 30 Gennaio 2019

Roma

Luogo: Om The Spot

Indirizzo: via delle Mantellate 15A

Sito ufficiale: http://www.omthespot.com



Mercoledì 19 dicembre sarà inaugurato OM THE SPOT, spazio culturale e di co-working.

Il primo appuntamento, sarà “Think like a Photon” (dal 22 dicembre 2018 fino al 30 gennaio 2019), mostra firmata Dora Tass con la partecipazione di Seth Riskin, artisti internazionali, rispettivamente provenienti dal Light Foundry Lab. di Santa Fe (USA) e dal MIT - Massachussets Institute of Technology (USA).

Nell’installazione olografica di Dora Tass, la luce è il medium estetico e comprende l’intero corpus di ologrammi realizzati negli ultimi anni di ricerca.
L’artista recupera gli oggetti vintage della trasmissione della cultura (macchina per scrivere, telefono, manifesti, lettere e parole). Gli oggetti rimossi dall'oblio del tempo e sublimati dalla luce olografica, sono reperti antropologici inscritti nella memoria di un’archeologia del futuro - processo di smaterializzazione della comunicazione, dal secolo dei “lumi” a quello del “fotone”.
La performance di Seth Riskin, invece, vede l’applicazione al suo corpo di un impianto di luci ad alta definizione, con lo scopo di manipolare la percezione dello spazio circostante grazie al suo movimento.
Entrambi gli artisti sono anche invitati al MACRO MUSEO di Roma, dal 18 al 22 dicembre.

OM THE SPOT è uno spazio culturale, espositivo e per eventi con lo scopo di raccogliere contaminazioni e stimoli di ogni tipo – da mostre artistiche di respiro internazionale a workshop e seminari fino a proiezioni filmografiche e reading, diventando così fucina creativa e d’incontri.
In precedenza studio del celebre artista e film maker Mario Schifano, OM THE SPOT continua ad essere la dimora dell’arte e della creatività per volontà di Olivia Mariotti che afferma “Ho sempre desiderato rispettare l’autenticità di questo luogo, creando uno spazio di contaminazione culturale e professionale, dato anche il mio background che trova radici nelle arti creative e performative. Il mio impegno è volto a condividere un luogo che abbia il fine di ospitare la creatività e quello che gravita intorno alle diverse espressioni artistiche”.
Al fine di soddisfare sotto un’altra forma la genesi creativa del luogo, OM THE SPOT ha dedicato un’area della sede al co-working, sottolineando l’importanza della condivisione: l’apertura a professionisti provenienti da diversi settori e con diverse esperienze rende unico lo scambio e l’interazione quotidiana.
Dal 22 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019 su appuntamento
Dal 7 al 30 gennaio 2019, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30 o su appuntamento

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI