Video of the Week. Un video d’artista alla settimana #9 - Piero Chiariello, Senza titolo, 2019

Piero Chiariello, Senza titolo, 2019, 5’9”, musiche da Feedback Song di Enrico Cosimi aka Tau Ceti
Dal 17 March 2021 al 23 March 2021
Roma
Luogo: Canale YouTube MLAC – Museo Laboratorio Arte Contemporanea
Indirizzo: online
Curatori: Francesca Gallo e Paola Lagonigro
Sito ufficiale: http://www.youtube.com/channel/UCqkovF1cI9u9AQiWXu4jo7Q
“Dalla realtà all’astrazione e ritorno” potrebbe essere la sintesi della ricerca artistica di Piero Chiariello, tanto in fotografia quanto in video, dove la ripresa dal vero viene manipolata fino agli iconici rettangoli colorati, residuo visivo del pixel o della scansione del frame. Nel recente Senza titolo (2019) invece il trattamento dell’immagine convive con il paesaggio naturale e conferisce un’inevitabile artificiosità a una scena dall’atmosfera volutamente amatoriale.
Artista visivo e curatore, Piero Chiariello è da oltre vent’anni affascinato dalle immagini prodotte dal microscopio, dai sintetizzatori vocali, dall’errore della mediazione tecnologica, tanto da farne l’ispirazione di composizioni a china e di videotape.
Artista visivo e curatore, Piero Chiariello è da oltre vent’anni affascinato dalle immagini prodotte dal microscopio, dai sintetizzatori vocali, dall’errore della mediazione tecnologica, tanto da farne l’ispirazione di composizioni a china e di videotape.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira