Voci del Mediterraneo - Notte di note lungo le rotte del Mare Nostrum

Nel week-end l'arte si anima

 

Dal 16 Settembre 2017 al 16 Settembre 2017

Roma

Luogo: Mercati di Traiano

Indirizzo: via IV Novembre 94

Orari: dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)

Enti promotori:

  • Roma Capitale
  • Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
  • Con la collaborazione di Casa del Jazz

Costo del biglietto: € 1

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.mercatiditraiano.it



Con il biglietto simbolico di un euro, il pubblico potrà visitare la vasta area dei Mercati di Traiano, la mostra temporanea I Fori dopo i Fori. La vita quotidiana nell’area dei Fori Imperiali dopo l’antichità  e assistere ad un grande progetto musicale articolato nelle seguenti performance:
 
Alle 20.15 nella Grande Aula si esibirà il maestro Ziad Trabelsi nello spettacolo La luce di Tunisi. Musicista tunisino e figlio d’arte, Trabelsi è da anni impegnato in una ricerca che coniuga le sonorità della sua terra con quelle della musica tradizionale italiana e più in generale occidentale. Oltre a una vasta attività come autore di musiche per il teatro e per il cinema, è noto al grande pubblico per essere uno dei solisti de L’Orchestra di Piazza Vittorio. Alle percussioni arabeSimone Pulvano che vanta collaborazioni con tutti i maggiori gruppi di musica mediterranea e vari album originali con l’ensemble Takadum Orchestra da lui fondato.
Con Ziad Trabelsi (oud) e Simone Pulvano (percussioni)

Alle 21.00 e alle 22.30 
sulla Terrazza del Belvedere sarà la volta dei Meltemi Group, che porterà in scena L’armonia del Cafè Greco. Balli tradizionali delle isole. Un coinvolgente viaggio tra canti e balli della Grecia con un repertorio fascinoso e ritmato dalle regioni montuose di Tracia e Macedonia e dalle isole dell’Egeo con le loro sinuose melodie orientaleggianti. Musicisti greci e italiani saranno insieme per un repertorio tra il rebetiko e il sirtos, tra l’epirotiko e il sirtakidanzati da alcuni ballerini del gruppo Ouzerì.
Con Theodoro Melissinopoulos (voce), Desirè Infascelli(fisarmonica), Carlo Cossu (violino) e “Anghelo” (chitarra).
 
Alle 21.45 nella Grande Aula andrà in scena il concerto La petite Sicile – Concerto siculo arabo per una diaspora. Il repertorio siciliano del gruppo Unavantaluna e quello tunisino dell’eclettico suonatore di oud Ziad Trabelsi, affiancati dalle percussioni arabe di Simone Pulvani, si confronteranno in un racconto musicale in grado di interrogarsi sulla memoria di una identità remota e sul futuro di una storia comune.
Con: Pietro Cernuto (zampogna a paro, friscaletto, voce, percussioni), Francesco Salvadore (voce, percussioni), Luca Centamore (chitarre), Simone Pulvano (tamburi a cornice),Ziad Trabelsi (oud e voce).
 
Alle 23.15 nella Grande Aula l’ensemble Unavantaluna si esibirà in Cumpagnia di musica sixiliana. Il gruppo di musicisti dalle comuni origini siciliane porterà in scena la propria passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra, nella ricerca costante di un possibile equilibrio fra tradizione e innovazione musicale. Lo spettacolo sarà caratterizzato dall’uso di strumenti tipici del Mediterraneo.
Con Carmelo Cacciola, Pietro Cernuto (zampogna a paro, friscaletto, marranzano, voce), Luca Centamore (chitarre),Francesco Salvadore (voce, tamburello).

Sabato 16 settembre 2017 dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23)

- ore 20.15
Grande Aula
Ziad Trabelsi

- ore 21.30 e alle 22.30 
Terrazza del Belvedere
Meltemi Group

- ore 21.45
Grande Aula
Unavantaluna

- ore 23.15
Grande Aula
Unavantaluna

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI