De Chirico. La Ricostruzione

© Giorgio de Chirico

 

Dal 07 Dicembre 2016 al 19 Marzo 2017

Amalfi | Salerno

Luogo: MAG Metamorfosi Art Gallery

Indirizzo: Largo Cesareo Console 3

Orari: dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.30 alle 19.30

Curatori: Claudio Strinati

Enti promotori:

  • Metamorfosi
  • Fondazione Giorgio e Isa de Chirico
  • Comune di Amalfi
  • Regione Campania

Costo del biglietto: € 6

Telefono per informazioni: +39 06 83600145

E-Mail info: info@associazionemetamorfosi.com

Sito ufficiale: http://www.associazionemetamorfosi.com



Giorgio de Chirico è il grande protagonista della mostra De Chirico. La Ricostruzione dal  7 dicembre 2016 all’Antico Arsenale di Amalfi, negli spazi, da pochissimo riaperti al pubblico, del MAG Metamorfosi Art Gallery.

Dopo la fortunata mostra dedicata al  maestro della pop art americana Andy Warhol, l’Antico Arsenale che ospita anche la sede del Museo della Bussola e della Repubblica marinara di Amalfi, si apre ad una nuova incursione nel mondo dell'arte moderna, con l’esposizione De Chirico. La Ricostruzione, organizzata da Metamorfosi unitamente alla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, con il sostegno del Comune di Amalfi e della Regione Campania.

Curata dallo storico dell'arte Claudio Strinati, la mostra riunisce per l'esposizione un significativo corpus di 13 opere di pittura realizzate nell'ultimo trentennio di vita dell'artista, dal 1948 al 1976, due anni prima della morte avvenuta nel 1978. Un percorso che evidenzia un interessante parallelismo tra il processo di ricostruzione che l’Italia si trova a compiere nel periodo postbellico e la produzione del Maestro dello stesso periodo.

«Dall'immenso patrimonio della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, che possiede un amplissimo fondo di opere del Maestro, tra dipinti, disegni, incisioni, sculture, nonché documenti importanti inerenti alla sua vita e al suo lavoro - spiega Strinati - è stato selezionato un piccolo ma pregevole nucleo di 13 opere che appartengono tutte all’ultima fase della lunga attività del Pictor Optimus.  
Questo piccolo nucleo di opere costituisce una sorta di sintesi di quelle tematiche che il Pictor Optimus volle ribadire e diffondere per la salvaguardia culturale e morale del nostro Paese e per il necessario nutrimento delle coscienze tese al riscatto e alla rigenerazione di un popolo prostrato, ma ricco di energie e aspirazioni».

Inaugurazione martedì 6 dicembre 2016, ore 19
Orari: dalle 10 alle 14 e dalle 15.30 alle 19.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI