Cavalli al Castello

Cavalli al Castello, Castello di Meleto, Gaiole in Chianti (SI)

 

Dal 10 Dicembre 2022 al 10 Gennaio 2023

Gaiole in Chianti | Siena

Luogo: Castello di Meleto

Indirizzo: Loc. Castello di Meleto


Le Sale Nobili di Castello di Meleto (Gaiole in Chianti, SI) e le sue Cantine Storiche ospiteranno dal 10 dicembre al 10 gennaio le opere di pittura e scultura della mostra collettiva d’arte Cavalli al Castello. Un evento dedicato al valore storico e culturale che la figura del cavallo ha rappresentato nel ritrarre l’impetuosità dei desideri e delle passioni racchiuse nell’inconscio umano.

Cavalli al Castello
 è una mostra collettiva d’arte che propone opere di scultura e pittura, nel percorso interno del Castello di Meleto, un tracciato che si sviluppa dalle cantine storiche fino alle sale di rappresentanza. Per la prima volta nei suggestivi spazi dell’antico maniero, un gruppo di artisti internazionali esporrà creando un percorso d’arte proprio nei giorni delle feste natalizie e di fine anno. Si tratta di alcuni pittori e scultori che hanno recentemente esposto alla quarta edizione di Cavalli d’Autore al Complesso museale Santa Maria della Scala in piazza Duomo a Siena. Al centro delle loro opere il Cavallo, protagonista indiscusso del Palio di Siena. 

L’esposizione vuole essere un omaggio per questo animale simbolo di bellezza, da sempre protagonista in molte rappresentazioni artistiche. Diverse le tecniche utilizzate di pittura e scultura, alle quali si aggiunge anche la tessitura. Le opere portano la firma artistica di Tommaso Andreini, Vincenzo Bocciarelli, Elena Conti, Gina Shenk Roche, Massimo Stecchi, Iva Todorova, Fabio Viola Vega, Jules Vissers, Daniele Zacchini e gli scultori Turi Alescio, Giorgio Bisanti, Laura Brocchi, Renato Ferretti, Carol Marano.

Il Vernissage si terrà sabato 10 dicembre alle ore 16.00 con un welcome drink servito in Enoteca alla presenza degli artisti. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI