Enredadas Italia 2017 per Autismart: “el tiempo, la muerte, l’amor..” Settimana per l'Educazione Artistica UNESCO 21

 

Dal 21 Maggio 2017 al 28 Maggio 2017

Narni | Terni

Luogo: Complesso monumentale di San Domenico in Narni

Indirizzo: Strada Mazzini

Orari: 10-13 / 16-22

Curatori: Katia Pangrazi

Enti promotori:

  • Unesco
  • Insea
  • Università Autonoma di Madrid
  • Accademia di Belle Arti di Terni
  • Logix
  • Autismart
  • Comune di Narni

Telefono per informazioni: +39 348 6652224

E-Mail info: enredadas@esibit.com

Sito ufficiale: http://www.esibit.com



Al via il grande Progetto Internazionale Enredadas 2017, nato da una geniale idea di Angeles Saura, professoressa di Belle Arti presso l’Università Autonoma di Madrid. L'evento nasce appunto in Spagna cinque anni fa con il sostegno dell'Insea e con l'intento di creare un 'intreccio', da qui il nome enredadas, tra artisti che gravitano nel mondo dell'arte e dell'educazione artistica.

Nelle precedenti edizioni, Enredads ha visto coinvolti tantissimi Paesi  Brasile, Colombia, Uruguay, Argentina, Ecuador, Messico, Perù, Cile e, ovviamente, la Spagna, che ne è il fulcro, e il Portogallo.

Novità assoluta di questo anno è il subentro dell'Italia nel coordinamento generale del Progetto grazie al contributo di Katia Pangrazi Responsabile del Dipartimento di Comunicazione dell'Accademia di Belle Arti di Terni.

Il tema centrale di tutte le esposizione è "Investigazione sopra l'Arte". Ogni città coinvolta propone un tema al proprio evento e sceglie, per le esposizioni, location di prestigio storico e culturale. Per l'Italia il tema prescelto è un tema importante “el Tiempo, la Muerte, l’Amor..”. Enredadas è dunque una grande mostra reale e contemporaneamente virtuale, un progetto internazionale che cerca la conoscenza attraverso percorsi formativi diversi, realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo che saranno insieme proprio in occasione della V Settimana per l'Educazione Artistica promossa dall'Unesco.

L'Italia sceglie la splendida cittadina di Narni per celebrare un'intera settimana, quella che va dal 21 al 28 maggio, che vuole essere una vera e propria presa di coscienza sull'importanza dell'Educazione all'Arte attraverso un programma ricco e variegato:

21/05/2017 ore 19:00 INAUGURAZIONE
*Spettacolo di danza "pas de deus from Le Corsaire" a cura dell'associazione culturale "Balletto di Narni"
Danzatori:Adelaide Moscatelli Giovannini e Federico Micello
 
22/05/2017 ore 16/17 Laboratorio per bambini autistici "VisualArt" a cura di Accademia Belle Arti
 
23/05/2017 ore 16/17 Laboratorio per bambini autistici "VisualArt" a cura di Accademia Belle Arti
 
24/05/2017 ore 17 "Narni e lo splendore del Medioevo" a cura di Francesco Fonzoli
 
25/05/2017 visite a Narni Sotterranea
 
26/05/2017 ore 20:45 concerto "Eros e Thanatos: dualismo d'amore"
Un percorso narrativo dualistico tra amore e morte attraverso le opere di James Joyce e il contrasto musicale di Richard Wagner e Giuseppe Verdi
Soprano: Elisa Pona
Pianoforte: Pierangelo Taboni
Attori: Erika Blanc & Filippo Garlanda
Durata evento: 90 minuti circa 
Programma: brani lettura estratti dalle opere di James Joyce; arie da camera per voce e pianoforte
 
27/05/2017 visita speciale a Narni Sotterranea seguita da Roberto Nini
 
28/05/2017 ore 18 FINISSAGE
Spettacolo di lettura con accompagnamenti musicali a cura dell'Orion Theatre
Francesco Locci: voce
Patrizia Della Torre: voce
Simone Alicata: tastiere
Maria Magi: percussioni voce
Benedetta Stella: violino
Durata evento: 60 min circa.
 
Altra importante novità di questo anno per Enredadas è il sodalizio con l'associazione onlus AutiSmArt. Autismart è un acronimo che comprende la parola Autismo unita all’aggettivo inglese smart (intelligente, brillante) ed al sostantivo Art (arte). Il progetto mira alla creazione di un sistema in cui le arti siano un veicolo di comunicazione preferenziale per avvicinarsi a tutti i soggetti che soffrono di disturbi dello spettro autistico. L’intento è favorire l’integrazione sociale dei soggetti colpiti dallo spettro autistico formandoli in un’attività lavorativa legata alle arti e alla creazione di eventi culturali.
Obiettivo generale di Autismart è l’integrazione dei soggetti colpiti dallo spettro autistico nel mondo del lavoro attraverso professioni che siano legate al mondo dell’arte. L’obiettivo generale si divide poi in obiettivi scientifici e formativi con la creazione e validazione di un modello replicabile per l’integrazione dei ragazzi colpiti da autismo attraverso stimoli forniti dallo studio delle arti (musica, pittura, scultura, fotografia, danza) e dall’assistere a spettacoli e in obiettivi sociali attraverso la creazione di un movimento che abbia quale obiettivo primario il coinvolgimento dei soggetti autistici nella creazione e nell’organizzazione di eventi culturali.  Parallelamente si favorirà la raccolta fondi per il sostegno alle attività formativo scientifiche già in atto e l’informazione e la sensibilizzazione della comunità nazionale sull’autismo un disturbo su cui ancora oggi regna molta confusione e per il quale la ricerca ha necessità del supporto economico ed umano di tutti per meglio comprenderlo e gestirlo.
 
Enredadas è un progetto internazionale proposto e sviluppato interamente attraverso la nuovissima piattaforma web www.esibit.com che vede coinvolti artisti e professori di tutto il mondo.
 
In questo contesto Esibit.com assume un ruolo centrale di gestione, catalogazione, documentazione e connessione di fondamentale rilievo, non soltanto per gli artisti iscritti ma anche e soprattutto per critici, professori, studenti, accademie, gallerie, musei e istituzioni che hanno, in tal senso, la possibilità di interagire trasversalmente grazie al supporto della rete.
E' attivo il link della nuovissima piattaforma web interamente incentrata sull'arte in tutte le sue espressioni, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura al teatro, dalla grafica alla moda, un progetto work in progress in continua evoluzione sia per quanto riguarda le funzioni sia per quanto concerne le potenzialità.
 
Arte e tecnologia dunque rappresentano un binomio inscindibile. I greci già lo sapevano. La “Techne” è l’ arte intesa come il saper fare.
Da sempre gli artisti si sono basati sulle conoscenze tecnologiche e sull’ingegno per trovare i materiali e gli strumenti adatti per esprimere al meglio i propri sogni, pensieri, visioni o credenze e ogni opera d’arte è determinata in primo luogo e soprattutto dai materiali a disposizione dell’artista e dall’abilità di questi nel manipolarli.
La tecnologia è oggi dunque, basilare alleata degli artisti, è in realtà un ausilio indispensabile in un contesto, quello attuale, che può essere definito 'glocal', ovvero locale che diventa globale, permettendo una comunicazione trasversale senza limiti nè confini.
 
Il fondamento di www.esibit.com è quello di creare e sfruttare il connubio attivo tra arte bellezza e tecnologia. Pensare la tecnologia al servizio dell’arte che permetta interattività tra l’organizzazione culturale e il suo pubblico, migliorando i rapporti con la sua comunità, che  incentivi relazioni orizzontali nel pubblico. In tal senso la tecnologia può aiutare la cultura!
Esibit.com è un 'percorso' che si propone d’individuare e sfruttare le applicazioni pratiche delle sinergie esistenti tra arte e tecnologia, con l’intento di promuovere il valore abilitante dell’utilizzo artistico della tecnologia nella società. Esibit.com rappresenta, appunto, l’elemento di contatto e il punto d’intersezione tra due mondi – quello dell’arte e quello dell’attività d’impresa in una stagione all’insegna del post-mecenatismo e della creatività sociale d’impresa.
Allora…immagina una strada verso tutte le Arti!
Per la realizzazione di questo evento si ringrazia la viva partecipazione di:
UNESCO, INSEA, UAM di Madrid, BAT di Terni, Logix, Autismart onlus, Comune di Narni, Lions Club Narni, Narni Sotterranea, Podernovo di Castello delle Regine, Balletto di Narni, Sferc.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI