Alessandro Amaducci. La Caverna Illuminata

La Caverna Illuminata, videoinstallazione di Alessandro Amaducci

 

Dal 21 Dicembre 2021 al 09 Gennaio 2022

Torino

Luogo: Rettorato dell’Università di Torino

Indirizzo: Via Po 17

Orari: dal lunedì al giovedì 08 – 20 e dal venerdì al sabato 08 – 23


Martedì 21 dicembre, alle ore 18 nel cortile del Rettorato dell’Università di Torino, inaugura “La Caverna Illuminata”, un visual/audio mapping della durata di 20 minuti proiettato sulle quattro facciate interne del palazzo, la cui superficie si trasforma in un display dinamico. La video performance permetterà una fusione tra la «scena» architettonica dell’edificio e la fluidità delle immagini digitali. Una sperimentazione interattiva che diventa il racconto grafico e visivo delle diverse discipline universitarie.

L’installazione nasce nell’ambito di UniVerso, il palinsesto culturale di UniTo che vuole essere uno spazio di confronto fra l’Ateneo, la città e il territorio. Il cortile del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino si trasforma in una sorta di caverna dove i saperi prendono la forma di ombre luminose che percorrono tutti i lati dell’architettura, circondando il pubblico con immagini e musica.

Il progetto è stato ideato da Alessandro Amaducci, uno dei videoartisti tra i più apprezzati a livello internazionale e insegnante al DAMS di Torino. Teorico e storico delle arti elettroniche, ha pubblicato diversi volumi sulle arti visive e multimediali. La sua attività artistica alterna videoinstallazioni, spettacoli multimediali, live video, documentari e videoclip di cui cura anche gli aspetti sonori e musicali.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI