De Generation of Painting
Dal 10 Ottobre 2014 al 30 Novembre 2014
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Fondazione 107
Indirizzo: via Sansovino 234
Orari: da giovedì a domenica 14-19
Curatori: Federico Piccari
Enti promotori:
- Regione Piemonte
- Città di Torino
- Fondazione CRT
Costo del biglietto: intero € 8, ridotto (dai 13 ai 18 anni) € 5, gratuito sino ai 12 anni e per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte
Telefono per informazioni: +39 011 4544474
E-Mail info: info@fondazione107.it
Sito ufficiale: http://www.fondazione107.it
Il dogma biografico, non esaustivo, ha indirizzato le scelte su giovani artisti che si esprimono utilizzando nuove stru- mentazioni di linguaggio, in un processo che è ancora, incontestabilmente di pittura, ma dal quale è logico attender- si una trasformazione, una catarsi. Così, dalla corrente circolazione dei portali web e dei social network sono state prelevate e trasformate in un processo pittorico, immagini “ready made”; alternativamente ci si è valsi della media- zione o dell’elaborazione che delle immagini dà la fotografia digitale; ed ancora in vari modi si sperimentano veloce- mente e voracemente tecniche di prelievo, impressione e fissaggio di materiali, di oggetti o di immagini.
Costretti quasi ossessivamente dall’assedio della produzione industriale, dalla cultura di massa post-colonialista, dalla onnipresenza del digitale e di internet, i pittori di oggi dipingono abbandonando il pennello, ma senza per questo rin- negare il lavoro delle avanguardie del ‘900 ampiamente citate con aperta e sincera ammirazione.
Dunque, non una degenerazione della pittura, ma una “nuova generazione” o “rigenerazione” della pittura, omaggia- ta e trasformata, quasi “sfigurata” e annientata nel tempo attraverso l’impiego e la combinazione di materiali non con- venzionali, di nuove tecnologie, di procedimenti chimici/alchemici che entrano a far parte di una tavolozza quasi ora- mai solo più immaginaria o virtuale.
Si giunge al limite dell’invenzione: nuovi mezzi espressivi, nuove superfici, nuove materie, nuove tecniche, nuovi ogget- ti, nell’ossessione di proporre la novità ad una sensibilità già ultrasatura e piegata al dogma dell’originalità.
Questa pittura dunque, reca una forte traccia nell’idea del tempo: tempo di produzione, tempo d’esecuzione, tempo di commercializzazione e di consumazione. Perché l’invenzione, come ogni avvenimento che si iscrive nel tempo, non ha più una durata.
Elenco artisti: Alfredo Aceto, Italia
Keith Allan, Gran Bretagna Andy Boot, Australia
Peppi Bottrop, Germania
Isaac Brest, USA
Matteo Callegari, Italia
Graham Collins, USA
Julian Charriere, Francia Gabriele De Santis, Italia
Ryan Estep, USA
Ditte Gantriis, Germania
Mike Goldby, Canada
May Hands, Gran Bretagna Dean Levin, USA
Sam Lipp, Gran Bretagna Tillman Kaiser, Austria
Henrik Olai Kaarstein, Norvegia Andrea Kvas, Italia
Petrit Halilaj, Kosovo
Vlatka Horvat, Croazia
Jason Matthew Lee, USA Hugo McCloud, USA
Sam Moyer, USA
Antoine Puisais, Francia
Carlos Reyes, USA
Vanessa Safavi, Svizzera
Erik Saglia, Italia
Olve Sande, Norvegia
Brad Troemel, USA
Amalia Ulman, Argentina Margaret Weber, USA
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005