Eataly per l'Arte

Jessica Carroll, Favo 2000, bronzo, diametro 36 cm

 

Dal 09 Febbraio 2016 al 15 Marzo 2016

Torino

Luogo: Eataly Lingotto

Indirizzo: via Nizza 230/14

Curatori: Marco Bertoli

Telefono per informazioni: +39 011 19506806

Sito ufficiale: http://www.eataly.net



Dopo Eataly Smeraldo e Roma Ostiense, arriva anche a Eataly Lingotto un progetto espositivo dedicato esclusivamente alla scultura, sviluppato dal gallerista Marco Bertoli in collaborazione con Oscar Farinetti: Eataly per l'Arte.
Eataly per l'Arte ha come obiettivo quello di avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea, inserendo le opere, di solito relegate nei musei, in un ambiente di tutti i giorni: lo spazio commerciale diventa così una sorta di galleria d’arte e i consueti luoghi di acquisto diventano spazi dove poter conoscere e ammirare opere artistiche.
La mostra vede la partecipazione degli scultori Paolo Grassino, Gabriele Garbolino Rù e Jessica Carroll, che espongono a Eataly Lingotto alcune loro opere di diverse dimensioni e realizzate in diversi materiali, ma accomunate dal medesimo soggetto: gli animali. Altro elemento che unisce i tre artisti è il loro background culturale e artistico di matrice torinese. Jessica Carroll vive nella città sabauda dal 2005, mentre Gabriele Garbolino Rù e Paolo Grassino a Torino sono nati, hanno studiato e attualmente lavorano. Quasi come un’etologa, Carroll osserva gli animali e il loro comportamento, ma non li rappresenta realisticamente: gli animali, raffigurati secondo una personalissima interpretazione della natura, vivono in una dimensione incantata e paiono i protagonisti di affascinanti storie mitiche. Sulla trasfigurazione dei soggetti in una dimensione parallela e simbolica si ritrovano le opere di Garbolino e Grassino, tuttavia i loro animali non abitano una natura fantastica e sono, invece, estremamente radicati nella società, archetipi dei mutamenti e dei problemi contemporanei. Tra gli scaffali e lungo i corridoi del primo store dedicato agli Alti Cibi, i clienti possono ammirare Fiato, due cervi di dimensioni reali e realizzati in alluminio da Paolo Grassino; una testa di maiale intitolata B10 e AISI 304, una testa di cavallo, opere dello scultore Gabriele  Garbolino Rù; Fuga, un ovale di acciughe realizzato in alluminio e un Favo in bronzo della scultrice Jessica Carroll. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI