Sandro Martini. Path Yerebatan

Castello del Valentino, Torino.

 

Dal 04 Novembre 2014 al 08 Novembre 2014

Torino

Luogo: Castello del Valentino

Indirizzo: viale Pier Andrea Mattioli 39

Enti promotori:

  • Regione Piemonte

E-Mail info: direzione@sandromartinitorino.org

Sito ufficiale: http://www.sandromartini.org/


Path è il percorso all’interno di un’installazione di Sandro Martini, concepito come evento gratuito, per coinvolgere il pubblico in ogni fase della sua realizzazione in modi e su piani differenti, realizzato grazie all’impegno dell’associazione culturale Deinde, con il patrocinio della Regione Piemonte.

LO STUDIO e IL MONTAGGIO. Le tele di Sandro Martini, dense e vitali, si dispiegano, sulla sala, andando a dialogare con l'architettura e con lo spazio, non assoluto ma aperto alla soggettività dei fruitori, nei suggerimenti e nelle emozioni che suscita.
Per 4 giorni (30, 31 ottobre, 3 e 4 novembre) un gruppo di studenti del Dipartimento di Architettura di Torino sarà coinvolto nella progettazione e parteciperà al montaggio dell’installazione. A seguire l’inaugurazione ufficiale il 4 novembre.
Segni, pigmenti, codici, cavi, tiranti e geometrie verranno studiati e analizzati in una prima fase dai ragazzi che, in collaborazione con l’artista, daranno vita alla cornice contenitore degli eventi che si susseguiranno dal 4 all’8 novembre, nella sala delle Colonne del Castello del Valentino di Torino.
 
Il RUOLO DEI FRUITORI. I visitatori saranno chiamati ad assumere un ruolo attivo in Path: potranno infatti dare un'interpretazione del lavoro attraverso scatti fotografici e brevi riprese dell’installazione e delle performance artistiche che più li hanno emozionati. Il materiale così ottenuto andrà ad integrare un video che, in tempo reale, costituirà un’opera all’interno dell’installazione.
 
LE PERFORMANCE. Artisti performativi saranno accolti in questo spazio per offrire spettacoli di improvvisazione incentrati sulla reinterpretazione creativa dell’installazione, con performance di teatro, danza e musica.
 
STORYTELLING. L’intera esperienza di PATH, a partire dall'ipotesi di realizzazione, al progetto, fino allo smontaggio dell'installazione e alla sua continuità successiva, verranno narrati da alcuni studenti del Dipartimento di Studi Umanistici di Torino.
 
SANDRO MARTINI. Artista di fama internazionale attivo fin dagli anni Sessanta. Nella sua lunga carriera si è confrontato con diversi materiali e linguaggi: dalla pittura, all’incisione, dalla creazione di cages a installazioni, riponendo particolare attenzione allo spazio e alla tridimensionalità, in un’ottica di coinvolgimento corale.
Dopo aver lavorato a lungo in America si è stabilito a Milano, dove ha il suo studio. Per la prima volta a Torino, l'artista propone un progetto, già realizzato presso il Fine Art Center University of Massachusetts, che coinvolge direttamente giovani studenti nella creazione di un paesaggio nel paesaggio.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI