Spazi sospesi 2. Artisti a confronto con l'opera di Cecilia Ravera Oneto

Spazi sospesi 2. Artisti a confronto con l'opera di Cecilia Ravera Oneto

 

Dal 05 Marzo 2015 al 18 Marzo 2015

Torino

Luogo: Sala mostre Regione Piemonte

Indirizzo: piazza Castello 165

Orari: tutti i giorni 11-19

Curatori: Leo Lecci, Monica Saccomandi, Laura Valle

Enti promotori:

  • Regione Piemonte Torino
  • Accademia Ligustica di Belle Arti Genova
  • Comune di Camogli
  • Confindustria
  • Genova
  • Fondazione Carige

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 011 4321564

E-Mail info: culturaturismosport@cert.regione.piemonte.it

Sito ufficiale: http://www.regione.piemonte.it


Il 5 marzo alle 17,30 presso la Sala mostre della Regione Piemonte inaugura l'esposizione Spazi sospesi 2. Artisti a confronto con l'opera di Cecilia Ravera Oneto, a cura di Leo Lecci, Monica Saccomandi e Laura Valle, organizzata da Accademia Albertina di Belle Arti (Torino), Associazione Amici dell'Accademia Ligustica (Genova) e Associazione Culturale Cecilia Ravera Oneto (Camogli), in partnership culturale con l'Associazione culturale Pentesilea (Torino). 

Dal 5 al 18 marzo 2015 dodici artisti propongono la loro personale visione sul rapporto tra gli spazi dell'archeologia industriale e del paesaggio, intesi come luoghi in cui l'azione dell'uomo ha connotato i tratti ambientali privilegiando la produzione alla naturale identità del territorio. 
A seguito dello smantellamento di molte realtà industriali, questi luoghi restano come spazi sospesi, privati della propria specificità e disconnessi dal tessuto urbano in cui si collocano. 
Gli artisti coinvolti presentano progetti di riappropriazione, documentazione e narrazione del rapporto tra questi non-luoghi, la collettività e i singoli individui. 

Da un lato, quindi, c’è la fabbrica che produce, con i problemi legati al lavoro ma anche all’impatto ambientale; dall’altro è emerso il problema degli spazi vuoti, in cerca d’identità e di 
futuro (anche economico) (L. VALLE, A. WETZEL) 

Nei processi di trasformazione contemporanei, i luoghi produttivi dismessi e le testimonianze ad essi legate, divengono elementi attivi per indirizzare non solo alla conservazione, ma 
anche alla valorizzazione culturale, ambientale ed economica del territorio, a partire dalla riappropriazione e comunicazione della storia e delle memorie (M. SACCOMANDI) 

Saranno presenti dipinti, fotografie, video e installazioni site-specific di Elvira Sanchéz, Valentina Bassetti, Elena Tortia, Guo Liang, Wang Peng, Zhao Li, Maria Rebecca Ballestra, Cesare Bignotti e Fabio Niccolini e le tre tele vincitrici dell'ultima edizione del premio Cecilia Ravera Oneto, realizzati da Resaldo Ajazi, Mihail Valentinov Ivanov e Zlatolin Donchev. 

Saranno esposti grafiche inedite e dipinti di Cecilia Ravera Oneto provenienti da collezioni pubbliche, (Museo dell’Accademia Ligustica, Genova) e private (Fondazione Carige, Genova; 
Confindustria, Genova). 

“Gasometri, raffinerie, cookerie, ponti di stoccaggio per i container, elevatori e strutture di trasporto e lavorazione delle materie prime si moltiplicano nel giro di pochi anni, mutando 
in maniera definitiva lo spazio ambientale e il rapporto con la città e i suoi abitanti. La produzione pittorica e grafica di Cecilia Ravera Oneto si fa testimonianza ossessivamente affascinata del cambiamento repentino e improvviso di un sistema ambientale, produttivo e naturale in cui le luci, i colori, le forme variano instabilmente, mentre l’artista tenta una loro catalogazione attraverso il processo di descrizione iconica delle strutture e dei macchinari” (L. LECCI) 

Interverranno all'inaugurazione i curatori Leo Lecci, Monica Saccomandi e Laura Valle, Marina Ravera Gennari, presidente dell'Associazione culturale Cecilia Ravera Oneto, il Presidente 
dell'Accademia Albertina Fiorenzo Alfieri e il direttore dell'Accademia Albertina di Belle Arti Salvo Bitonti, la storica dell'arte Colette Bozzo Dufour e la storica dell'archeologia industriale Giovanna Rosso Del Brenna. 

In occasione dell'inaugurazione verrà presentano il catalogo Spazi sospesi 2. Artisti a confronto con l'opera di Cecilia Ravera Oneto, (ed. De Ferrari), con un ricco apparato iconografico, tra cui figurano riproduzioni di grafiche inedite e di dipinti in collezioni piemontesi (Collezioni civiche di Palazzo Vittone, Pinerolo) realizzati da Cecilia Ravera Oneto. 

La mostra Spazi sospesi 2. Artisti a confronto con l'opera di Cecilia Ravera Oneto è promossa da Accademia Albertina di Belle Arti, Associazione Amici dell'Accademia Ligustica, Archivio d'Arte Contemporanea dell'Università degli Studi di Genova e Associazione Culturale Cecilia Ravera Oneto, con il sostegno di Regione Piemonte, Banca Generali - Oddo Asset Management e con il patrocinio di Comune di Camogli, Confindustria Genova, Fondazione Carige e Collezioni civiche di Palazzo Vittone, Pinerolo. 

ARTISTI: Cecilia Ravera Oneto, Resaldo Ajazi, Maria Rebecca Ballestra, Valentina Bassetti, Cesare Bignotti, Zlatolin Donchev, Mihail Valentinov Ivanov, Zhao Li, Guo Liang, Fabio Niccolini, Wang Peng, Elvira Sanchéz, Elena Tortia. 

Opere di Cecilia Ravera Oneto si trovano a Genova nella Galleria d’Arte Moderna, nel Museo dell’accademia Ligustica, nelle col lezioni d’arte della Banca Carige, nella Clinica Medica dell’Università; e inoltre nella Collezione Civica d’arte di pinerolo, nella pinacoteca di dozza, nel Museo garibaldino e nella pinacoteca Comunale di Marsala; nell’istituto Pigorov di Medicina pediatrica di Odessa, nella Collezione Cisap di Berna, nella Bertrand Russell House di Nottingham e in numerose collezioni private in Italia e all’estero. 

PRESTATORI: Museo dell’Accademia Ligustica, Genova; Fondazione Carige, Genova; Confindustria Genova, Genova; collezioni private. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI