Torino Design of the City

Torino Design of the City

 

Dal 01 Ottobre 2020 al 29 Ottobre 2020

Torino

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Città di Torino

Sito ufficiale: http://www.torinodesigncity.it



Torino Design of the City, forte delle esperienze acquisite nelle scorse edizioni, torna in città dall’1 al 29 ottobre caratterizzata da appuntamenti sia in presenza, sia online, a causa delle restrizioni determinate dal Covid-19.
 
La manifestazione, che offrirà al pubblico un mese ricco di eventi, incontri, laboratori, mostre, rassegne e due importanti momenti organizzati dal Comune di Torino in programma il 16 e il 29 ottobre, è un progetto della Città di Torino con il sostegno di Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Camera di commercio di Torino, Politecnico e Università degli Studi di Torino, realizzato con Turismo Torino e Provincia e in collaborazione con il Tavolo Consultivo del Design (che interessa circa 50 soggetti pubblici e privati).
 
“Con l’edizione 2020 – sottolinea Francesca Leon, Assessora alla Cultura della Città di Torino - continua anche quest'anno il lavoro della Città di Torino sul Design attraverso incontri in cui affrontare l’analisi, l’approfondimento dei punti di forza e di debolezza della filiera e la costruzione di reti a livello nazionale e internazionale. Mi auguro che questa quinta edizione sia un nuovo stimolo nella valorizzazione del lavoro di questo comparto del nostro territorio”.
 
In particolare la Città ha organizzato due importanti eventi. L’appuntamento di venerdì 16 ottobre prevede la firma - insieme ai delegati della Città Creative UNESCO italiane - di un Protocollo in cui delineare future linee di lavoro comuni da condividere con le nuove città creative nominate di recente, tra le quali la piemontese Biella. L'obiettivo è rafforzare la rete e costruire progetti di collaborazione tra Città Creative UNESCO italiane a livello regionale e nazionale.
 
Sarà inoltre possibile assistere online e in inglese alle tavole rotonde previste nell’ambito dell'incontro delle Città Creative UNESCO del Design, quest’anno ospitato online da Graz in collaborazione con St. Étienne, che si concentra sugli aspetti sociali, intelligenti e sostenibili dello sviluppo urbano. Tra gli ospiti Andrea Paoletti, Charles Landry e Aglaée Degros. La Città parteciperà al tavolo del 6 ottobre presentando il progetto ‘Smart City’.
 
Il 29 ottobre, invece, il Comune di Torino, in collaborazione con il Circolo del Design, ha organizzato una giornata dedicata alla presentazione della ricerca “Torino Città del Design”.
 
Si tratta di un lavoro - a cura della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino - che ha delineato i comuni elementi identitari, le visioni e i bisogni espressi dagli attori del comparto del design cittadino (progettisti, designer, aziende, enti di formazione, studenti, istituzioni culturali) e che costituisce la base per costruire le linee di intervento che l’Amministrazione metterà in campo nei prossimi anni e che racconterà durante la giornata. Una testimonianza di come l’attività di Torino sul design prosegua attraverso l’analisi, l’approfondimento dei punti di forza e di debolezza della filiera e la costruzione di reti a livello nazionale e internazionale.
 
Accanto a queste due iniziative della Città, il programma di Torino Design of the City raccoglie anche quest’anno quelle organizzate dagli Enti che lavorano sul Design e aderiscono al Tavolo Consultivo. Da Graphic Days, che apre con ‘Transitions’ e indaga i paradigmi e gli scenari relativi alla società e all’ambiente e le loro transizioni, fino a Utopian Hours, l’ultima rassegna nel cartellone, che tratterà il tema ‘The City At Stake’ andando al cuore del problema: l’identità e la ragion d’essere della città sono oggi profondamente in discussione.
 
E ancora, solo per citarne alcuni, Torino Fashion Week, la Visita virtuale al Campus ONU di Torino, la mostra Lingotto Lives & Re-Lives, Masterclass 2020 sulla resa accessibile di un museo, la rassegna Unico. Art design che mette in luce la natura ibrida ed esclusiva delle opere di art-design, accanto alla mostra proposta da Sant’Agostino casa d’Aste, la presentazione dei risultati della ricerca e del concorso di idee Felicità Civica, gli appuntamenti al MAUTO e molti altri incontri, iniziative e rassegne.
 
In calendario anche le performances come Via Sacchi Re-Live; le iniziative di Hackability, che si è recentemente aggiudicata la Menzione d’Onore del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI; la presentazione - a cura di Fondazione Santagata - di una survey internazionale sulla domanda di sostenibilità espressa dai siti UNESCO; l’inaugurazione della sede rinnovata di Urban Lab e gli appuntamenti del Festival Bottom Up!.

Gli appuntamenti più interessanti che coinvolgeranno la città: 

1. GRAPHIC DAYS TORINO
1-11 ottobre
Toolbox Coworking (via Agostino da Montefeltro 2, Torino)
Graphic Days presenta Transitions, l’edizione 2020 del festival dedicato alla grafica che coinvolge Istituzioni, Associazioni ed un panel internazionale di professionisti legati al visual design per indagare i paradigmi e gli scenari relativi alla società e all’ambiente e le loro transizioni.
www.graphicdays.it

2. URBAN LAB - PAST NOW SOON
15 ottobre, ore 12-18 (Ingresso libero)
Urban Center Metropolitano (piazza Palazzo di Città 8f, Torino)
Una sede rinnovata per Urban Lab, in cui si racconta la città che cambia per aumentare la consapevolezza dello spazio urbano, delle sue criticità e potenzialità. Un percorso che analizza le trasformazioni di Torino e della sua area metropolitana e che, a partire dalla storia recente della città propone una fotografia dell’oggi e uno sguardo verso il futuro prossimo. 
www.urbanlabtorino.it

3. INCONTRO DELLE CITTÀ CREATIVE UNESCO ITALIANE
16 ottobre 
Polo del ‘900 (via del Carmine 14, Torino)
Incontro con i delegati delle Città Creative UNESCO italiane (Alba, Bergamo, Biella, Bologna, Carrara, Fabriano, Milano, Parma, Pesaro, Roma, Torino), per la firma di un Protocollo in cui delineare future linee di lavoro comuni, per rafforzare la rete e costruire progetti di collaborazione a livello regionale e nazionale.
www.torinodesigncity.it

3. INCONTRO DELLE CITTÀ CREATIVE UNESCO ITALIANE
16 ottobre 
Polo del ‘900 (via del Carmine 14, Torino)
Incontro con i delegati delle Città Creative UNESCO italiane (Alba, Bergamo, Biella, Bologna, Carrara, Fabriano, Milano, Parma, Pesaro, Roma, Torino), per la firma di un Protocollo in cui delineare future linee di lavoro comuni, per rafforzare la rete e costruire progetti di collaborazione a livello regionale e nazionale.
www.torinodesigncity.it

4. LA CITTÀ E LA FELICITÀ
Presentazione dei risultati del progetto Felicità Civica
16 ottobre dalle 18.00 alle 19.30
Polo Culturale Lombroso 16 (via Lombroso 16, Torino)
Da oltre un anno nella città di Torino è attivo un progetto sperimentale con una ricerca per definire come misurare la felicità in una città e un concorso di idee per stimolare la progettazione di servizi inerenti. In questo appuntamento sono presentati i risultati della ricerca e i progetti vincitori. 
www.felicitacivica.it

5. UTOPIAN HOURS
dal 23 al 25 ottobre
La Centrale della Nuvola Lavazza (via Ancona 11/a, Torino)
La IV edizione del festival Utopian Hours, a cura di Torino Stratosferica, ha questa volta un tema: The City At Stake. Il festival internazionale delle città, che approfondisce i diversi approcci al city making, va al cuore del problema: l’identità e la ragion d’essere della città sono oggi profondamente in discussione.
www.torinostratosferica.it/utopian-hours

6. VIA SACCHI RE-LIVE
Visioni e azioni per la rigenerazione di Via Sacchi
23 - 24 ottobre dalle 15.30
Via Sacchi 40/42, Torino
Un laboratorio creativo aperto di eventi per la rigenerazione e rivitalizzazione di una via storica, contro la desertificazione commerciale e culturale. Performance di arte pubblica murale, danza, musica, poesia, svelamenti, degustazioni, narrazioni e visioni per il futuro con cittadini e operatori.
www.viasacchi.org
 
7. TORINO CITTÀ DEL DESIGN: QUALI STRATEGIE ADOTTARE?
29 ottobre
Teatro Gobetti (via Rossini 12, Torino)
Presentazione della ricerca “TCD.1 Torino Città del Design: strategie per l’internazionalizzazione”, a cura della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Camera di Commercio. La ricerca ha delineato i comuni elementi identitari, le visioni e i bisogni espressi dagli attori del comparto del design cittadino - creativi, designer, aziende, enti formatori, studenti, istituzioni - ed è la base per costruire le linee di intervento che l’Amministrazione metterà in campo nei prossimi anni e che racconterà durante la giornata. Evento in collaborazione con il Circolo del Design, ingresso su prenotazione. 
www.torinodesigncity.it
www.circolodeldesign.it

8. BOTTOM UP!
Quando la città si trasforma dal basso
Fino al 3 novembre
Il nuovo festival di architettura di Torino è un esperimento urbano promosso dalla Fondazione per l’architettura e dall’Ordine Architetti Torino che favorisce pratiche di trasformazione urbana dal basso. 12 progetti lanciano 12 campagne di crowdfunding per realizzare i desideri delle comunità dei quartieri della città. Eventi e iniziative si concluderanno il 3 novembre.
www.bottomuptorino.it
 
9. LINGOTTO VIVE & RIVIVE. QUAND’ERA UNA FABBRICA
dal 21 ottobre al 31 dicembre
Padiglione 5 - Centro Commerciale Lingotto (Via Nizza 230, Torino)
Una mostra che racconta attraverso disegni, fotografie, filmati, oggetti, memorie la fabbrica automobilistica verticale: i progetti, la costruzione continua, la produzione e i suoi simboli e poi la dismissione e la nuova vita. A cura del progetto Torino Automotive Heritage nell’ambito delle attività previste in occasione dell’ampliamento del Centro Commerciale.
www.centrocommercialelingotto.it
 
10. HACKABILITY TRIGGER KIT 1.0: THE PILOT
30 ottobre 2020 dalle 9.30 alle 19
Circolo del Design (via S. Francesco da Paola 17, Torino)
Come si fa in modo che i progettisti lavorino "con" le persone e non "per" le persone? Hackability, non-profit nata per far incontrare le competenze di designer, maker, artigiani digitali, con i bisogni (e l’inventiva) delle persone con disabilità, si è recentemente aggiudicata la Menzione d’Onore del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI e propone una giornata per sperimentare e migliorare il kit che sta mettendo a punto per innescare co-progettazione, open innovation e impatto sociale.
www.hackability.it


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI