Frammenta 01

Gipsoteca di Possagno post bombardamenti

 

Dal 26 Dicembre 2020 al 29 Dicembre 2020

Treviso

Luogo: Piattaforma Zoom

Indirizzo: online

Orari: previa registrazione

Curatori: Irene Longo

Costo del biglietto: Il costo unico del biglietto è di 4 euro: www.ticketlandia.com/m/event/visite_online

E-Mail info: eventi@museocanova.it

Sito ufficiale: http://www.museocanova.it



“pezzi e ricordi, frammentare e rammentare.
Ciò che era e ciò che è. Un neologismo per raccontare un’antica vicenda che purtroppo rimane attuale, tra le guerre di ieri e quelle di oggi.”
 
Dal 26 al 29 dicembre 2020 il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno propone quattro appuntamenti per ricordare il tragico anniversario del bombardamento che ha colpito la Gyspotheca durante la prima guerra mondiale.

Quest’anno con Frammenta verranno indagate le figure fondamentali all’interno di questa dolorosa cornice rappresentata dagli eventi bellici. Al centro del racconto ci saranno due uomini che hanno raccolto dal pavimento, fotografato, restaurato frammenti di bellezza. Si tratta di di Stefano e Siro Serafin, padre e figlio, curatori e restauratori che dal 1918 fino al 1922 hanno lavorato instancabilmente per restituire la Gyspotheca alla sua originale bellezza.

Dopo la videoinstallazione di Giuseppe Vigolo del 2019, data l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, Frammenta quest’anno si terrà online.
 
Gli appuntamenti:

26 dicembre ore 16.00 – IL VIDEO.
Rivive l’installazione ad un anno dalla prima edizione. Dal 26 al 29 dicembre 2019 il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno ha ospitato il suo primo allestimento in dialogo con l’arte contemporanea. L’installazione dell’artista Giuseppe Vigolo ha trovato un luogo e lo ha fatto rivivere. Suoni, rumori, luci e ombre: un bombardamento. Una connessione che ha riportato la Gypsotheca, grazie proprio all’installazione di Vigolo, indietro nel tempo fino ad una delle sue pagine più dolorose, ovvero il bombardamento del 1917.
Il video verrà pubblicato su Igtv, la pagina Facebook e il canale YouTube del Museo.
 
27 dicembre ore 16.00 – IN ARCHIVIO.
Con la partecipazione della Dott.ssa Bertoli. Attraverso le carte d’archivio verranno indagati gli eventi principali che hanno permesso a Stefano e Siro Serafin di procedere con il restauro delle opere della Gypsotheca. Saranno ripercorse poi le tappe più importanti e significative che hanno permesso di far rinascere la bellezza canoviana conservata all’interno della Gypsotheca.
L’intervento verrà trasmesso su Igtv, la pagina Facebook e il canale YouTube del Museo.
 
28 dicembre ore 16.00 – LA FOTOGRAFIA.
L’arte violata dalla Grande Guerra attraverso le foto di Stefano e Siro Serafin conservate al Fast di Treviso. Un viaggio attraverso la memoria fotografica in questo reportage così doloroso quanto prezioso. Testimonianza indelebile per la memoria dei posteri.
L’intervento verrà trasmesso su Igtv, la pagina Facebook e il canale YouTube del Museo.
 
29 dicembre ore 11.00 – VISITA GUIDATA ONLINE | L’ARTE VIOLATA.
Il 29 dicembre alle ore 11.00 le dott.sse Longo e Bertoli accompagneranno il pubblico in una visita guidata online in Museo per ripercorrere le tragiche vicende del primo conflitto mondiale e dei danni che il patrimonio canoviano di Possagno subì in questa occasione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI