Sui Confini

Sui Confini, Museo di Santa Caterina, Treviso

 

Dal 18 Dicembre 2021 al 02 Gennaio 2022

Treviso

Luogo: Museo di Santa Caterina

Indirizzo: Piazzetta Botter Mario 1

Orari: da martedì alla domenica dalle 10 alle 18; 24 e 31 dicembre dalle 10 alle 14; 1 gennaio dalle 14 alle 18; 25 dicembre chiuso; 26 dicembre orario normale

Enti promotori:

  • Con il patrocinio della Città di Treviso e dei Musei Civici


All'inizio di questo nuovo millennio, sembrava che tutti i vecchi confini stessero crollando. Confini geografici, economici, di informazione e comunicazione. Si parlava di un futuro senza limiti. Invece, dopo 20 anni, per motivi di sicurezza o di salute o di privacy, sembra che il mondo si stia chiudendo con nuovi limiti e nuovi muri. La pandemia ci ha offerto un momento di pausa e di riflessione. Riflessione su di noi, sulla nostra casa, sul nostro lavoro, sul rapporto con la natura e con le altre persone. Questo progetto fotografico è nato proprio durante il lockdown e le immagini presentate sono il frutto di un anno di intensa ricerca sulla fotografia. Il gruppo ha seguito un percorso con l'obiettivo di rivedere la fotografia, sperimentando un nuovo approccio di comunicare qualcosa tramite le immagini.

Con 30 partecipanti, nella mostra c'è una notevole varietà nel punto di vista e nello stile di ogni fotografo. A volte più ironico, a volte più serio e concettuale. Quello che unisce i vari progetti è la voglia di osservare e di riflettere sul mondo intorno a noi. Le foto parlano di confini e i confini parlano di noi. Definiscono il posto in cui viviamo, in cui lavoriamo, dove stiamo con gli altri e dove stiamo con noi stessi. 

Confini da rispettare, da rompere o da oltrepassare.

Espongono:  Laura Alongi, Alessandra Barzi, Giuseppe Betrò, Antonio Bettiol, Donatella Canaider, Francesca Cevolotto, Silvia Crosato, Roberta Cuzzolin, Maddalena Fanti, Manuela Gennburg, Marcello Marotto, Mario Mattiuzzo, Francesco Nola, Maria Novello, Elisabetta Perrone, Marcello Pezzé, Cristina Pillan, Viviana Piol, Gianna Piovesan, Emanuele Portelli, Paolo Pozzobon, Alberto Privitera, Graziano Rossetto, Teodoro Teodori, Stefano Tozzato, Massimo Vendrame, Laura Zago, Anna Zambon, Fabio Zardetto. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI