Apparizioni

Pierangela Cattini, Regina

 

Dal 09 Settembre 2017 al 17 Settembre 2017

Cairate | Varese

Luogo: Monastero di Cairate

Indirizzo: via Monastero 4

Orari: sabato ore 14.00 - 18.00; domenica 10.00 - 12.00 e 14.00 - 18.00

Curatori: Fabrizia Buzio Negri

Enti promotori:

  • Comune di Cairate

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Un progetto molto particolare, una mostra dal titolo “APPARIZIONI”, curatore il critico d’arte Fabrizia Buzio Negri, in un luogo pieno di magia. Il MONASTERO DI CAIRATE. Dieci anni di chiusura, per una profonda eccezionale ristrutturazione, ora si apre al pubblico e all’arte. Luogo ora sconsacrato, il prezioso monumento parla di un passato di epoca romana e poi longobarda che riporta al primo nucleo della comunità monastica e alla figura della badessa Manigunda. Fa parte del “quadrilatero benedettino” con il Chiostro di Voltorre, la Badia di San Gemolo a Ganna e Santa Caterina del Sasso.
L’ex Monastero dell’Assunta di Cairate, tra i più importanti esempi di Architettura Romanica medioevale del Nord Italia, secondo la tradizione tramandata, venne fondato nel 737 d.C. da Manigunda, nobile longobarda legata alla corte regia di Pavia, per sciogliere un voto di sua guarigione.
Il Monastero, fortificato e dotato di fossato, diventò col tempo fra i più importanti del Nord Italia, possessore di tre quarti del territorio cairatese e di quattro mulini, vero centro economico e sociale della zona. Leggenda vuole che nel Monastero di Cairate dormisse Federico Barbarossa, la notte prima della battaglia di Legnano.
La chiesa interna del Monastero presenta un bellissimo affresco del Luini, il chiostro è meravigliosamente perfetto e le sale della badessa rivelano affreschi interessantissimi. Un vero gioiello, con il mistero di presenze fantasmatiche dietro gli spessi muri, un mix straordinario di fenomeni riportati anche nella trasmissione “Mistero” in onda su Italia 1.
Tra storia e leggenda, gli artisti hanno interpretato le tante suggestioni del luogo antico.

Sabato 9, domenica 10 e sabato 16, domenica 17.
Orari: sabato ore 14.00 - 18.00; domenica 10.00 - 12.00 e 14.00 - 18.00

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI