Amare le differenze nel segno del Terzo Paradiso

© Ph. Paola Martinez Fiterre & Alejandro Mesa Crespo | Michelangelo Pistoletto 'Terzo Paradiso: Cuba, Havana - December 16, 2014'. GALLERIA CONTINUA in collaboration with Kcho and Laura Salas Redondo
Dal 28 Ottobre 2017 al 28 Ottobre 2017
Venezia
Luogo: Abbazia di San Giorgio Maggiore
Indirizzo: Isola di San Giorgio Maggiore
Orari: 10-18
Enti promotori:
- GALLERIA CONTINUA
- Abbazia di San Giorgio Maggiore - Benedicti Claustra Onlus
- Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
E-Mail info: giusy@galleriacontinua.fr
GALLERIA CONTINUA, Abbazia di San Giorgio Maggiore - Benedicti Claustra Onlus e Dipartimento Educazione Castello di Rivoli sono lieti di invitarvi sabato 28 ottobre 2017 dalle 10:00 alle 18:00 all’evento Amare le differenze nel segno del Terzo Paradiso che si terrà sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
Nell’ambito della mostra One and One makes Three di Michelangelo Pistoletto, curata da Lorenzo Fiaschi, Evento Collaterale della 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, sarà creato un TERZO PARADISO con una Oper-Azione collettiva e partecipativa: Amare le differenze nel segno del Terzo Paradiso.
I visitatori come i fedeli, i passanti e i turisti, i bambini e gli adulti, saranno invitati a realizzare una Oper-Azione collettiva con cordoni di alluminio riciclato fornito da CiAl - Consorzio Imballaggi Alluminio, nel sagrato della magnifica Basilica di San Giorgio Maggiore. Nel segno del TERZO PARADISO l’arte diventerà un linguaggio trasversale, intergenerazionale e interculturale, sostenibile e inclusivo per riflettere insieme sulle grandi questioni della nostra contemporaneità.
Michelangelo Pistoletto afferma che “le differenze tra persone e gruppi sociali sono la prima cosa da accettare e accogliere in modo aperto, sensibile e caloroso per dare finalmente senso alla parola Umanità”. L’Abbazia di San Giorgio Maggiore per la bellezza storica che racchiude, attira e accoglie una moltitudine di persone e gruppi sociali diversi tra loro grazie alla bellezza storica che racchiude. Nella giornata Amare le differenze nel segno del Terzo Paradiso, questi potranno trasformarsi da passanti a partecipanti, invitati a intervenire e a lasciare un segno. La realizzazione di questo TERZO PARADISO sarà un gesto di creazione collettivo e un momento di raccoglimento condiviso per una contemporanea riflessione sul tema della Rinascita e della responsabilità sociale.
L’appuntamento confluisce nel programma Rebirth-day 2017, un insieme di eventi internazionali correlati al tema della Rinascita, promossi da Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte - Fondazione Pistoletto dal 2012, con la collaborazione di una rete mondiale di Ambasciatori di cui il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli è parte sin dal 2005, anno della prima Oper-Azione condivisa nel segno del TERZO PARADISO.
Alle 14:00 e alle 16:00 due speciali visite guidate permetteranno ai partecipanti di scoprire le ambizioni del TERZO PARADISO attraverso le opere esposte in One and One makes Three.
La visita delle 14:00 é organizzata da GALLERIA CONTINUA, quella delle 16:00 dal Club dell’Ornitorinco.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Roma | Museo Storico della Fanteria
Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray
-
Dal 14 marzo 2025 al 14 settembre 2025 Firenze | Palazzo Vecchio / Museo Novecento / Piazza della Signoria
THOMAS J PRICE IN FLORENCE
-
Dal 15 marzo 2025 al 15 giugno 2025 Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
Fratello Sole, Sorella Luna. La Natura nell’Arte, tra Beato Angelico e Corot
-
Dal 15 marzo 2025 al 29 giugno 2025 Parma | Fondazione Magnani-Rocca
FLORA. L’incanto dei fiori nell’arte italiana dal Novecento a oggi
-
Dal 12 marzo 2025 al 15 giugno 2025 Ferrara | Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS
Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo
-
Dal 11 marzo 2025 al 09 gennaio 2026 Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Giovanni Battista Gigola. Due scene socratiche / Giuseppe Bezzuoli. La Nascita di Venere