Franco Donaggio e Franco Fontana. Metropolis

 

Dal 21 Giugno 2015 al 30 Agosto 2015

Chioggia | Venezia

Luogo: Museo Civico della Laguna Sud

Indirizzo: Campo Guglielmo Marconi 1

Orari: martedi, mercoledi 9-13; giovedi venerdi sabato e domenica 9-13 / 21-23. Chiuso il lunedì

Curatori: Sandra Benvenuti

Enti promotori:

  • Comune di Chioggia
  • Museo Civico della Laguna Sud

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 041 5500911

E-Mail info: sandrabenv@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.donaggioart.it/news_ita.HTML


“Le opere di Franco Donaggio si manifestano per cicli. Una sfida all’espressione di significati interiori, tra materialità e spirito, che si compie in modo sempre diverso. Donaggio non insegue le sue fotografie, non si lega ad esse, non le nutre di se stesse. Non se ne appropria, le lascia libere. Libere di restare. Questa è la sua grande singolarità morale. Così è per: Metaritratti, Confine, Stazione, Urbis, Riflessioni, Prima del giorno. Così per ogni nuovo ciclo, un fluire incessante ed in continua evoluzione, che va a comporre un fantastico ed immenso paesaggio tra chiarezza e mistero. Un’opera omnia, dalle prime luci dell’alba fino all’ultimo bagliore del giorno”.
Tobia Donà

Con la profonda consapevolezza che la città è molto più di come appare, Fontana e Donaggio indagano nei mille volti che la compongono svelandone quelli segreti. Seguendo il loro naturale desiderio di evasione, i due artisti ci conducono lungo un sentiero di libertà creativa, alla ricerca di nuovi linguaggi e profondità. Franco Fontana, con il suo sguardo attento e curioso, focalizza l’attenzione su un microcosmo urbano, esaltandone il più piccolo dettaglio, e ci trasporta in un immaginario ideale dalle atmosfere rarefatte. Con elegante naturalezza, l’autore modifica il senso del tutto, catturandone l’anima; svela l’intima natura della materia che diviene custode di ricordi, la segnaletica stradale un universo intriso di vite vissute. Franco Fontana con raffinata maestria libera le cose dalla loro ovvia funzione estetica per rivelare l’inatteso… Se Fontana ci attrae con il particolare, Franco Donaggio dilatata la visione, libera lo spirito e spinge il limite verso un’apertura ampia, totale. La città è stretta per Donaggio e ne smantella i confini, con impeto creativo li oltrepassa, osserva un macrocosmo metropolitano popolato da cose e persone che fluttuano nel suo immaginifico palcoscenico. L’artista vede il precario equilibrio dell’uomo, ne avverte fragilità, paura, solitudine, e con onirica visione lo accompagna verso un mondo senza tempo per liberare i sogni al vento, dove il rumore si fa sussurro fino a divenire verbo…
L’esposizione è a cura di Sandra Benvenuti, e sarà inaugurata sabato 20 giugno alle ore 19.00.
Saranno presenti entrambi gli artisti, accompagnati dalle note musicali della Band ELASTIC TRIO, Luca Zennaro – chitarra, Giorgio Bullo – basso elettrico, Cristian Tiozzo – batteria. Franco Donaggio e Franco Fontana insieme a Chioggia per la mostra fotografica “Metropolis”.
Dal 21 giugno al 30 agosto 2015 presso il Museo Civico della Laguna Sud – S. Francesco fuori le mura in mostra 30 fotografie a colori- in grande e medio formato- sull’essenza nascosta della città.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI